Radio Cusano Campus: l’unica emittente universitaria che trasmette in FM dall’Università Niccolò Cusano di Roma

Radio Cusano Campus: l’unica emittente universitaria che trasmette in FM dall’Università Niccolò Cusano di Roma

Mag 7, 2016

Cari ‘seguaci’ di Oubliette, chi di voi ieri ha letto la news dedicata al decimo anno di attività dell’Università degli Studi Niccolò Cusano? In questo sabato uggioso ho voluto aprire un’ulteriore finestra su UniCusano presentando l’unica radio universitaria che trasmette in FM: Radio Cusano Campus.

Radio Cusano Campus

Un successo inaspettato in meno di due anni di attività, infatti l’emittente è andata per la prima volta in onda l’8 settembre del 2014. Un progetto ambizioso nato dall’idea dell’imprenditore livornese Stefano Bandecchi, già editore di Radio Manà Manà, Radio Manà Manà Sport, creatore di Universitalia e fondatore ed amministratore delegato dell’Università degli Studi Niccolò Cusano, che proprio quest’anno compie dieci anni.

Un personaggio di spicco che ha voluto realizzare una radio all’interno del Campus dell’università romana con l’aiuto di giornalisti radiofonici, docenti e studenti.

La sede di Radio Cusano Campus si trova, infatti, all’interno del Campus dell’Università degli Studi Niccolò Cusano, in via Don Carlo Gnocchi, nella riserva naturale di Monte Mario a Roma di circa 6 ettari; in un ambiente completamente attrezzato di apparecchiature di ultima generazione. È composta da tre regie, due sale per la diretta una sala live per la musica dal vivo e quattro regie per la postproduzione.

Radio Cusano non si può definire una radio tipica musicale perché si concentra sopratutto sull’attualità con l’obiettivo di approfondire argomenti storici, politici, culturali ed economici. Il palinsesto dei programmi è fittissimo, son 15 ore di diretta al giorno dalle 7:00 alle 22:00 sugli 89.100 a Roma e Lazio. Ovviamente la Radio è anche in streaming e dunque raggiunge ogni curioso.

Con una media di trenta interviste al giorno, l’emittente è diventata un centro di informazione di notevole spessore tanto che teste nazionali e locali hanno condiviso nelle loro pagine gli interessanti colloqui della talk radio (giornali come Repubblica, Corriere della Sera, La Stampa, Il Fatto Quotidiano, Il Giornale, Libero, Il Messaggero, Il Mattino, Ansa, Rainews24, Tgcom24 e Huffington Post).

Radio Cusano Campus

Tra gli ospiti intervenuti nelle varie trasmissioni, possiamo citare qualche nome del calibro di Alessandro Di Battista, Dario Fo, Mogol, Pierluigi Bersani, Antonio Di Pietro, Paola Taverna, Giorgia Meloni, Nichi Andrea Cioffi, Vendola, Alfio Marchini, Elsa Fornero, Raffaele Cantone, Francesco D’Uva, Gianfranco Fini, Nicola Morra, Emma Bonino, Giulio Terzi, Susanna Camusso, Vittorio Sgarbi, Enrico Montesano, Fiorella Mannoia, Red Ronnie, Milly Carlucci, il Prof.Franco Mandelli, Prof.Bruno Dalla Piccola, Prof.Francesco Rossi, Dott.Giovanni Viegi, Prof. Paolo Comanducci (Rettore dell’Università di Genova), Prof. Mario Panizza (Rettore dell’Università Roma Tre), Prof. Eugenio Di Sciascio (Rettore del Politecnico di Bari).

Fra le sue collaborazioni esterne ricordo con piacere la partnership con il Festival delle Carriere Internazionali, forse l’unico evento presente sul territorio italiano interamente dedicato al lavoro dei giovani ed al concetto di internazionalità.

In chiusura consiglio di dare uno sguardo sul sito di Radio Cusano Campus per seguire, come me, la diretta streaming se non ti trovi a Roma e Lazio.

Inoltre non sarebbe male spendere qualche minuto per conoscere meglio un’università così all’avanguardia, suddivisa in sei dipartimenti (giurisprudenza, economia, psicologia, ingegneria, scienze politiche e scienze della formazione) per un totale di 17 corsi di laurea ed una lunga lista di progetti andati a buon fine (App Quizzo, Unitest, Jobtest, Unicusano Focus, web serie I Guastafeste per citarne qualcuno).

 

 

Info

Sito Radio Cusano Campus

Radio Cusano Campus Streaming

Canale Youtube UniCusano


Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: