“Equazione di un amore” di Simona Sparaco: in libreria dal 9 marzo il nuovo attesissimo romanzo

“Equazione di un amore” di Simona Sparaco: in libreria dal 9 marzo il nuovo attesissimo romanzo

Mar 6, 2016

“Ci sono amori che aprono spazi e altri che quegli spazi li riempiono. Amori che spalancano finestre, facendo entrare il vento, la pioggia, la neve; e altri che si preoccupano solo di proteggere, di tenere al riparo dalla intemperie. Giacomo era stato uno di quegli amori dolorosi, da porte aperte e mai richiuse. Era colato negli interstizi delle mattonelle, nelle crepe dei muri, non con l’intento di colmare o livellare, piuttosto con la voracità di un’infiltrazione. Eppure, il loro era stato un legame indissolubile, di quelli che si nutrono nell’oscurità dei ricordi.”

Equazione di un amore

Simona Sparaco è divenuta una delle scrittrici italiane più amate, sempre capace di sorprendere e commuovere con le sue parole. Il nove marzo il suo nuovo romanzo, “Equazione di un amore” (Giunti Editore, dopo “Lovebook”, “Bastardi senza amore”, “Nessuno sa di noi” e “Se chiudo gli occhi”) si potrà trovare in tutte le librerie e siamo certi non deluderà le attese.

Protagonista della storia è Lea, giovane donna sposata con un innamorato e premuroso avvocato con il quale vive a Singapore, una sorta di paradiso in Terra dentro il quale tutto sembra andare come deve. Un luogo che le ispira addirittura un romanzo che rischia di essere pubblicato in Italia. Lea continua però a meditare su un passato che continua a tormentarla, nonostante gli anni trascorsi.

Era solamente un’adolescente quando incontrò per caso Giacomo, un ragazzo di qualche anno più grande di lei, appassionato di matematica e fisica ma con un misterioso velo di negatività che lo tiene lontano da tutti e da tutti. Fu come un colpo di fulmine che si trasformò in qualcosa di profondo, o almeno di questo si trattò per Lea il cui cuore continuerà ad essere attratto da qualcosa che potrebbe farle molto male, nonostante i consigli dell’amica di una vita Bianca.

Equazione di un amore” è un lungo viaggio tra i sentimenti dell’animo femminile, un viaggio in quella Singapore, terra orientale ricca di contraddizioni, un susseguirsi di emozioni positive e negative che sfociano nella passione e nella volontà di non accontentarsi di ciò che la vita pare talvolta voler imporre. Una storia poetica, forte, scritta da una mano schietta ed entusiasta.

Un amore struggente colorato da numerosi colpi di scena, alcuni davvero inaspettati. Una storia le cui evoluzioni stupiscono ma che, di pagina in pagina, ci accorgiamo di non poter giudicare. Restiamo così ad osservare ciò che accade, diventiamo noi stessi Lea, istintiva e combattuta, poi Giacomo con il suo passato oscuro e le scelte errate, e ancora Vittorio, ferito ma sempre desideroso di proseguire la vita con l’amata moglie.

Simona Sparaco

Un romanzo che cattura l’attenzione del lettore fin dalle prime righe, come sempre accade con tutto ciò che Simona Sparaco, scrittrice e sceneggiatrice romana, scrive. E ancora una volta troviamo protagonista una donna alle prese con i suoi demoni interiori, perché alla fin fine è ciò in cui ogni essere umano si imbatte durante la propria esistenza.

Una storia in cui il destino è il vero eroe di ogni circostanza, tra amori trascinati da coincidenze e questioni di chimica e fisica. I principi della fisica tanto cari a Giacomo diventano imprescindibili anche per Lea, con la storia di quelle particelle quantiche che una volta entrate in contatto non possono più separarsi, influenzata da esse nelle sue scelte, seppur in modo inconsapevole ma forse proprio per questo in maniera ancora più profonda.

Leggere “Equazione di un amore” è come entrare in un vortice senza fine, tanto da sentire la mancanza di quel qualcosa che ci ha accompagnato per tutte le quasi trecentocinquanta pagine.

Finalista del Premio Strega 2013 e Vincitrice del Premio Roma 2013 con “Nessuno sa di noi”; seconda classificata al Premio Bancarella 2015 e Vincitrice del Premio Tropea 2015 con “Se chiudo gli occhi”: Simona Sparaco mantiene nel nuovo romanzo il suo stile così riconoscibile e non smette di appassionare e commuovere affezionati e nuovi lettori regalando una nuova eroina che rimane nel cuore con prepotenza.

 

Written by Rebecca Mais

 

Info

ACQUISTA 

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: