“Sette riti di bellezza giapponese” di Elodie-Joy Jaubert: ritorno alla natura per la salute del corpo

“Sette riti di bellezza giapponese” di Elodie-Joy Jaubert: ritorno alla natura per la salute del corpo

Feb 2, 2016

“Conosciamo tutti i tipi di spazzole per capelli e di spazzolini, da quello da denti a quello per le unghie, ma l’idea di una spazzola per il corpo ci risulta un po’ aliena. Tuttavia, spazzolarsi il corpo è un rituale di bellezza e di salute quotidiano che le giapponesi hanno adottato secoli fa.”

Sette riti di bellezza giapponese

Nuovo anno nuova vita. Più o meno. E non per tutti. Ma possiamo provare certamente a dare vita ai nostri propositi: uno di questi potrebbe essere quello di prenderci maggiore cura di noi stessi, spiritualmente e fisicamente.

Per quanto riguarda lo spirito ci sono diverse soluzioni delle quali non staremo qui a parlare ma per il fisico abbiamo Sette riti di bellezza giapponese” di Elodie-Joy Jaubert (Sonzogno, 2015) che ci viene incontro con consigli utilissimi per curare il nostro aspetto adoperando metodi naturali.

L’autrice lo fa prendendo come paragone le donne giapponesi. Chi infatti più dei giapponesi tiene alla salute della propria pelle e dei propri capelli?

È partendo da questo presupposto che le centoventisette pagine del libro ci conducono in un percorso fatto di consigli rivolti all’attenzione della saluta del nostro viso e dei nostri capelli.

Il tutto corredato da tratteggi molto belli e raffinati che indicano i vari movimenti da fare per applicare i consigli che troviamo tra le pagine di Elodie-Joy Jaubert, famosa blogger e illustratrice parigina che da anni si occupa di salute, benessere e cosmetica bio.

Oggigiorno ogni ragazza ha la possibilità di acquistare cosmetici per ogni parte del corpo a qualsiasi prezzo ma quanto questi fanno realmente bene e quanti rovinano invece la nostra pelle e i nostri capelli?

Perché non tornare alla natura adoperando prodotti che bene o male tutti abbiano nelle nostre case?

Elodie-Joy Jaubert

Si parte con un’introduzione che ci introduce nel culto della bellezza giapponese facendo comprendere come, a partire dalle parole, il bello e la bellezza facciano da sempre parte della formazione giapponese. Pare infatti che il segreto stia nel “layering”, termine inglese indicante la “sovrapposizione di strati”. Questa è la parola dalla quale parte tutto, ogni singolo suggerimento ed ogni essenza in grado di rendere più belli i nostri visi e capelli.

Sette tappe per il rituale del layering concernenti il viso e altre sette per il rituale dei capelli. Oltre a queste delle utilissime informazioni riguardo le abitudini alimentari delle donne giapponese.

Avete mai pensato quanto il cibo influisca sul nostro viso, sulla pelle e sui capelli? Per qualcuna si tratterà di informazioni già note per altre sarà una piacevole scoperta ma per entrambe sarà un’occasione per avere, raccolte in un unico volume, tante utili notizie per il proprio benessere.

 

Written by Rebecca Mais

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: