“Giselle”: il Balletto del Bolshoi di Mosca ritorna in Italia, in diretta al cinema domenica 11 ottobre

“Giselle”: il Balletto del Bolshoi di Mosca ritorna in Italia, in diretta al cinema domenica 11 ottobre

Ott 10, 2015

Siete pronti alla nuova stagione del Bolshoi? I grandi appuntamenti del Balletto di Mosca stanno per tornare anche quest’anno, con una diretta streaming nei cinema delle principali città italiane. In calendario 7 titoli di eccezione, di cui 4 nuove produzioni. Si comincia domenica 11 ottobre con Giselle.

Giselle, il Balletto del Bolshoi

È come stare a teatro, con la differenza di essere al cinema. Arrivare con leggero anticipo in sala permette di vivere l’emozione e l’attesa che precedono i grandi appuntamenti teatrali, con interviste esclusive tra un atto e l’altro per conoscere meglio la storia e il passato che hanno reso grande il balletto in programma e il prestigioso teatro che lo ospita, compagnia di balletto classico che nasce nel 1776.

 Il successo delle precedenti stagioni porta la grande tradizione del balletto russo nuovamente in Italia, con una diretta streaming nelle sale che aderiscono all’iniziativa. Nel corso dell’anno sono previsti spettacoli come Giselle, Jewels, La signora delle camelie, Lo Schiaccianoci, La bisbetica domata, Spartacus, Don Chisciotte che coinvolgeranno più di 1200 cinema in oltre 50 nazioni.

Giselle, balletto della tradizione classica e romantica diviso in due atti, inaugura gli spettacoli della stagione domenica 11 ottobre alle ore 17. Il dramma d’amore vede protagonista la bella Giselle che perde la testa per il giovane Albrecht, che lei crede vicino alle sue umili origini. Così non è, e a svelare alla donna la vera identità del suo innamorato sarà uno spasimante che causerà, però, la morte improvvisa della protagonista.

Scritto da Théophile Gautier nel 1841, fu successivamente musicato da Adolphe-Charles Adam, compositore di musiche per balletto. Gautier cominciò a scrivere il libretto grazie al libro “De l’Allemagne” di Heinrich Heine, leggendo il quale si appassionò alla leggenda delle Villi, spiriti della tradizione popolare tedesca simili agli elfi.

Giselle - il Balletto del Bolshoi

Il coreografo celebrato in questo appuntamento di inaugurazione è Yuri Grigorovich, classe ’27, rinomato coreografo della tradizione russa che ha straordinariamente coperto al Bolshoi il lungo lasso di tempo che va dal 1964 al 1995. Proprio negli anni 90 Grigorovich ha fondato un suo balletto, continuando a ideare per il Teatro coreografie di celebri balletti.

Nexo Digital e Pathé Live presentano: Il Balletto del Bolshoi di Mosca, Stagione 2015-2016. Sul sito Nexo Digital è possibile verificare le città italiane che aderiscono all’iniziativa.

Balletto in 2 atti, Libretto: Theophile Gautier e Jean-Henry Saint-Georges. Coreografia: Yuri Grigorovich. Con l’Orchestra del Bolshoi Teatro Accademico di Stato con i solisti del Bolshoi, il Corpo di Ballo e le Etoiles del Bolshoi di Mosca.

Noi di Oubliette Magazine saremo presenti a Milano domani 11 ottobre per questa bellissima visione. Vi aspettiamo!

 

Written by Irma Silletti

 

 

Info

Sito Nexo Digital

 

Nessun commento

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trackbacks/Pingbacks

  1. “Giselle”: il Balletto del Bolshoi di Mosca ritorna in Italia, in diretta al cinema domenica 11 ottobre - [...] Posted by Oubliette Magazine in ARTE, CINEMA, Cinema, EVENTI, Teatro, UP | 0 comments [...]
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: