Il MEI 2015 raccoglie la sfida e diventa Circus per la cultura indipendente: dal 1 al 4 ottobre, Faenza

Il MEI 2015 raccoglie la sfida e diventa Circus per la cultura indipendente: dal 1 al 4 ottobre, Faenza

Set 25, 2015

Il Meeting delle Etichette Indipendenti (MEI) è la più importante manifestazione dedicata alla nuova scena musicale indipendente italiana e, sino all’anno scorso, si è configurato come  una “due giorni” di concerti, presentazioni musicali e letterarie, convegni e mostre, oltre a una parte espositiva rivolta agli operatori della filiera musicale.

MEI 2015

Dopo il Mei 20 Anni parte un Nuovo Mei più giovane, più social e più diffuso che avrà al centro l’innovazione e la contemporaneità e, non solo, infatti le giornate da due diventano quattro.

Il Mei è il primo festival itinerante della cultura italiana indipendente ed emergente. Musica, strumenti musicali, cinema, libri, web, social network, blog, videoclip, fotografia, grafica, formazione, campus, food e autoproduzione tutta.

Il nuovo Mei, da un lato si radicando ancora di più sul territorio e, dall’altro, si mobilita in una “carovana itinerante”: un circus, uno spettacolo irriverente, fuori dagli schemi, sorprendente, funambolico.

Ci stupirà  con i famigerati e tanto millantati effetti speciali dall’1 al 4 ottobre a Faenza, prima tappa di un tour di creatività, fermento musicale e culturale che porterà le produzioni in ogni quartiere delle vostre città.

Da quest’anno il Mei diventa per il “quattro giorni” il #nuovoMEI2015 e nel week-end sarà un vero e proprio Super MEI Circus. Ci saremo anche noi di Oubliette Magazine come media partner dell’evento.

PROGRAMMA (vedi programma completo sul sito nelle info)

Giovedì 1 ottobre

Anteprima Museo Malmerendi

MEI 2015

ore 18:00 Presentazione del Tavolo della Musica locale e comprensoriale; Premiazione della Scuola Carchidio – Strocchi per i trent’anni di attività. Esibizione del coro e dell’orchestra del corso ad indirizzo musicale, attivo dal 1985, dell’Istituto comprensivo. I docenti di strumento sono Stefano Allegri (piano), Matteo Rossi (oboe), Renato Soglia (tromba), Paolo Zinzani (violino).

ore 19:00 Live di Iza&Sara

ore 20:00 “Le voci distorte” incontro con il foniatra e otorinolaringoiatra Franco Fussi. Evento a cura di Calychantus;

ore 20:30 Live di Fab e i Fiori

ore 21:00 Omar Pedrini

ore 21:15 L’otorinolaringoiatra e foniatra Franco Fussi parla de “La fisiologia dell’emissione vocale” Associazione culturale DO – Via Cavour 7

ore 21:00 Live de “I Raggi Fotonici” sono il gruppo musicale italiano specializzato in sigle di cartoni animati più longevo in attività (con oltre 16 anni di carriera).

Venerdì 2 ottobre

Anteprima Galleria della Molinella

ore 19:00  Inaugurazione della mostra “Grigio chiaro – Colonia Montecatini”. Progetto fotografico sullo stato attuale della Colonia dei Monopoli di Stato di Milano Marittima a cura di Fototeca Manfrediana e MAGMA.

ore 20:00 Presentazione dell’iter per il lancio della Legge sulla Musica Regionale alla presenza dell’assessore alla cultura della Regione Emilia Romagna Massimo Mezzetti, della consigliera regionale Manuela Rontini e dell’assessore alla cultura di Faenza Massimo Isola. Presentazione delle etichette indipendenti emiliano romagnole alla presenza di ATER Fondazione. Presentazione del format Mei Web Radio in collaborazione con Radio Bruno. Presentazione del contest “Libera la Musica. La Musica Libera”

ore 21:00 Live dei Musicanti di Grema, Gianluca Rebuzzi, Enrico Farnedi, Bevano Est. Gli Scontati, duo formato da Lorenzo Kruger e Giacomo Toni presentano il loro nuovo album. Complesso Ex Salesiani, Via San Giovanni Bosco 1

ore 22:00 Grigio Chiaro: Party con selezione musicale a cura del collettivo MAGMA – Osteria della Sghisa

ore 22:30 Pino Marino & Andrea Ruggero in concerto: “Capolavoro fuoriluogo”

SUPER MEI CIRCUS

Sabato 3 ottobre

Sala gialla – comune di Faenza

MEI 2015

ore 09:00 – 13:00 Workshop a cura di Alberto Quadri “Dall’autoproduzione all’autopromozione”. Apertura a cura di Giordano Sangiorgi.

ore 15:00 – 19:00 Workshop “Dall’autoproduzione all’autopromozione” con i seguenti interventi. Salone delle Bandiere del Comune di Faenza

ore 15:00 – 19:00 Campus MEI: porta il tuo demo per l’ascolto! – Sala del Consiglio comunale di Faenza

ore 14: 00 Inaugurazione del #nuovoMEI2015 alla presenza dei parlamentari per la Musica e del presidente del Nuovo Imaie Andrea Miccichè e delle “Staffette del lavoro” progetto del Teatro Due Mondi di Faenza a favore dei lavoratori della CISA. Il SILB presenta il circuito di locali aderenti e parlerà dell’evento di musica e creatività che realizzerà insieme al MEI. Parlerà anche Tommaso Sacchi del Comune di Firenze presidente del Forum Nazionale Musica dal Vivo.

ore 14:30 Incontro dal titolo “Copia privata, quale futuro?” Apre il dibattito un dirigente SIAE e interverranno Marco Ornago di SCF Italia, Gianluigi Chiodaroli di It’s Right, Giordano Sangiorgi di AudioCoop assieme a un rappresentante di RASI, una rappresentante di SIAE, ACEP, Nuovo Imaie, Artisti 7607, Osservatorio Barnier e altre società di collecting e associazioni. Coordinerà il tavolo Manlio Mallia. Ridotto Teatro Masini.

ore 15:00 Presentazione libro “Slego e Velvet. La prismatica riviera del rock” di Valentina Secci e Simonetta Belli.

ore 15:30 Presentazione del libro “Lontani dagli occhi” di Enzo Gentile

ore 16:00 Presentazione del libro i Delitti della Romagna di Andrea Rossini (Nfc edizioni).

ore 16:30 Presentazione del libro “I MEI vent’anni”

ore 17:00 Presentazione in anteprima nazionale dell’autobiografia di Immanuel Casto “Tutti su di me” (Tsunami Edizioni).

ore 17:30 Presentazione del progetto “Mi sento indie”

ore 18:00 “BELLA LUCIO! Lucio Dalla e l’hip hop, l’incontro di due linguaggi in un album di 10 nuove canzoni” con Franco Godi e Ghemon – modera Enrico Deregibus. Palco Piazza del Popolo

Iosonouncane

ore 20:30 Lo spettacolo “Lontani dagli Occhi” – tratto dal libro di Enzo Gentile omaggio a Fred Buscaglione, Piero Ciampi, Sergio Endrigo, Nino Ferrer e Herbert Pagani, sarà presentato da Paolo Pasi ed Enrico Deregibus assieme a Maria Cristina Zoppa. Saranno premiati come Artisti Indipendenti dell’anno Cesare Basile ex-aequo con IOSONOUNCANE. Sul palco si alterneranno: Bobo Rondelli, Mauro Ermanno Giovanardi, Marco Notari ed Eugenio in Via di Gioia, Marco Ferradini, Mezzala, Sonohra, Roberta di Lorenzo, STAG, Fabio De Min, The Niro, Alberto Fortis, Paolo Pasi, Giovanni Truppi – “Capo Freak” 2015, Paolo Zanardi e tanti altri. La Piazza del Folk – Palco Piazza XII Febbraio.

ore 21:00 Live di Antonio Pascuzzo. Museo delle Ceramiche

ore 19:00 Live dei Blastema e presentazione del loro nuovo album. Caffè 900

Mostra Fumetto a cura di Daniele Gozzetti (storia), sceneggiatura e disegni di Paolo Zingarelli.

ore 20:00 Finale Super Mei Circus Unplugged

ore 22.00 Donne in Black – Presentazione Nazionale compilation di Music in Black con Azzurra, La Marina, Tizla, Layla Jallow e Vahimiti.

ore 23:00 live di Daniele Gozzetti. Area Jazz (Zingarò Jazz Club)

Domenica 4 ottobre

ore 09:00 – 13:00 Workshop a cura di Alberto Quadri “Dall’autoproduzione all’autopromozione”. In apertura presenta Giordano Sangiorgi del MEI. Sala gialla – comune di Faenza

ore 15:00 – 19:00 Workshop “Dall’autoproduzione all’autopromozione”

15:00  DEEZER. Racconterà come lo streaming rappresenti oramai uno strumento attuale ed efficace per la promozione degli artisti.

16:30 PRODUZIONI DAL BASSO . Un workshop in cui gli emergenti saranno guidati nel mondo del Crowdfunding in ambito culturale e civico.

18:00 DOCSERVIZI. Si affronterà l’argomento della tutela dei professionisti della spettacolo, scuole di musica ed insegnanti. Verranno inoltre illustrate le Best Practices per l’organizzazione di festival e concerti con speciale attenzione al mondo dei tecnici e sicurezza sul lavoro cantiere spettacolo. Sala Bigari

ore 11:00 Workshop presentato da Deregibus: “Vuoi scrivere una canzone con Zibba?”. Salone delle Bandiere del Comune di Faenza

ore 15:00 – 19.00 Campus MEI: porta il tuo demo per l’ascolto! Sala del Consiglio comunale di Faenza

ore 14:00 Inaugurazione e premiazione da parte di Carlo Catani di Cinemadivino del progetto ideato da Federico Trotta: Streeat Food Truck; e premiazione di Dispensa foodzine di Martina Liverani. Premiazione dei Kutso per essere stata la band in classifica più a lungo nella Indie Music Like. Vittek Tape, presentazione del format radio internazionale.

Moltheni

Presentazione da parte di Giorgio Cipressi di una nuova piattaforma web musicale. Promobild cambia la musica: “Il futuro della comunicazione nel presente”

ore 16:00 Targa Mei Musicletter premiazioni delle realtà web e non solo; per  un focus sul mondo web informativo e non solo a cura di Luca D’Ambrosio di Music Letter e Francesco Galassi di ExitWell. Libri Incontro – Caffè della Molinella

ore 14:00 Dialogo con la band indie cristiana The Sun

ore 15:00 Presentazione del libro “Mi puoi leggere fino a tardi” di Enrico Deregibus.

ore 16:00 Presentazione del libro dei Bisca “Terremoti”

Presentazione dell’antologia degli scritti di Freak Antoni (Edizioni Feltrinelli) a cura di Oderso Rubini

ore 17:00 Presentazione del libro “A suon di Pinte” (Arcana edizioni).

ore 18:00 Presentazione del libro “Fuori compagni dalle Balere”. Ridotto Teatro Masini

Live di: Nobraino, Bisca, Ruggero de I Timidi, Black Beat Movement, Gianni Resta, Flavio Giurato, Mimosa, Alessandro Fiori, Jocelyn Pulsar, Giovanni Truppi e Canova (MTV New Generation) Pagliaccio, Leo Pari. Una, Anudo, Odiens, Secco (ScuderieMarteLive) e tanti altri. La Piazza del Folk – Palco Piazza XII Febbraio

Dalle 15:00 live con Moltheni, Fasano, (All My Friends Are) Dead, Rhò, Vuoti a Rendere, CaPaBrò, Soul Direction, Silvermood, Tizio Bononcini, Carlo Valente e Gerardo Tango, Lomografici, Nobla, Rewout.

ore 21.30 Finale Superstage con Il fieno, 3chevedonoilrE, Malmo, La Sonda e il finalista di SuperStage Romagna. Caffè 900

 

Per conoscere il programma completo del MEI 2015 clicca QUI

Ci vediamo dal 1 al 4 ottobre a Faenza per questa straordinaria edizione Circus!

Info

Sito MEI

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: