“Pencil Portrait”: workshop di ritrattistica, dal 1 luglio, presso il Circolo La Marina Sankara, Cagliari

“Pencil Portrait”: workshop di ritrattistica, dal 1 luglio, presso il Circolo La Marina Sankara, Cagliari

Giu 15, 2015

Dipingere è azione di autoscoperta. Ogni buon artista dipinge ciò che è.” – Jackson Pollock

 

Workshop Pencil Portrait

Il pittore statunitense Jackson Pollock definisce la pittura come un’azione di scoperta di se stessi tramite ciò che si è nell’intimo; che poi, questo privato sentire, si manifesti nella ritrattistica o nell’espressionismo astratto è totalmente irrilevante.

Di rilievo, per gli amanti della pittura, è di sicuro l’approccio personale alla tecnica pittorica, certo è vero che per poter riuscire ad esternarsi si ha bisogno di una mano guida che suggerisca come muoversi.

A tal proposito informo che mercoledì 1 luglio 2015 si terrà, dalle 18:00, la presentazione del Workshop di ritrattistica “Pencil Portrait” presso il Circolo La Marina Sankara, in via Napoli 62, a Cagliari.

 “Pencil Portrait”  nasce dall’idea di aggregazione artistica improntata all’insegnamento del genere ritratto, ed è promosso dalla webmagazine Oubliette Magazine e dal Circolo La Marina Sankara. A condurre il corso l’artista di Selargius Sara Elena Meloni (in arte SEM).

La presentazione del 1 luglio avrà la durata di circa mezzora, nella quale si illustrerà le modalità del corso e l’uso dei materiali. In chiusura l’artista si esibirà in uno schizzo di ritratto a matita. Successivamente alla presentazione avrà luogo la prima lezione aperta ai soli i partecipanti del worshop “Pencil Portrait”.

Il Workshop di ritrattistica “Pencil Portrait” è rivolto sia ai principianti che alle persone con esperienza pittorica, dai 15 sino ai 115 anni, per i minori sarà necessario consegnare l’autorizzazione firmata dai genitori.

Sarà possibile iscriversi successivamente alla presentazione del corso, qualora ci fossero ancora posti disponibili (max 15 persone).  Si consiglia, dunque, di certificare la propria partecipazione contattando Sara Elena Meloni (email: sem.meloni@gmail.com) ed inviando la Scheda di Partecipazione disponibile sotto questo stesso bando.

Pencil Portrait” si articolerà in cinque lezioni, di due ore ciascuna, così suddivise: Presentazione del corso, Chiaro scuro, Morfologia esterna, Griglia, Ombreggiatura. Ogni lezione terminerà con un aperitivo durante il quale sarà possibile dialogare della lezione svolta. I ritratti realizzati dai partecipanti del corso saranno presentati in una mostra di fine corso, a settembre, presso lo stesso Circolo La Marina Sankara.

PROGRAMMA  WORKSHOP “PENCIL PORTRAIT”

Lezione #1: Presentazione del corso (mercoledì, 1 luglio). Conoscenza, definizione e breve storia del ritratto. Controllo degli esercizi e valutazione iniziale del gruppo; accenni sulla storia e sull’utilizzo dei materiali da utilizzare nel corso. Far realizzare lo schizzo di un ritratto a matita. Aperitivo finale con discussione.

Workshop Pencil Portrait

Lezione #2: Chiaro Scuro (mercoledì, 8 luglio). Esercitazioni con chiaroscuro, tratteggio e sfumature, da fare sia al corso che a casa. Consegna delle schede di anatomia e dispense varie: osteologia cranio e faccia/ miologia, muscoli del volto (frontale e laterale)/ mimica facciale. Aperitivo finale con discussione.

Lezione #3: Morfologia esterna (mercoledì, 15 luglio). Osservazione della morfologia esterna: approfondimenti su occhi, naso, bocca, orecchie. Spiegazione delle tracce base per realizzare un ritratto generico, proporzioni standard. Esercitazioni con schede, parti del volto: occhi e naso, bocca e orecchio. Spiegazione ed esercitazioni sulle diverse tipologie di capello (foto riferimento). Osservazione ed esercitazione sulle diverse fisionomie (volto completo). Aperitivo finale con discussione.

Lezione #4: Griglia (mercoledì, 22 luglio). Spiegazione della griglia per la copia di un ritratto da fotografia; iniziare un ritratto completo con l’uso di quest’ultima. Aperitivo finale con discussione.

Lezione #5: Ombreggiatura (martedì, 28 luglio). Continuazione ritratto con ombreggiature, volumi, sfumature. Chiusura del corso ed anticipazioni sulla mostra dei ritratti realizzati dai partecipanti del corso che si terrà a settembre 2015 presso il Circolo La Marina Sankara. Aperitivo finale.

La quota volontaria di partecipazione è pari a 10 euro per ciascuna lezione, e comprende l’aperitivo finale con l’artista. I partecipanti che hanno intenzione di seguire le cinque lezioni del corso avranno come sconto una lezione gratuita, così che il contributo complessivo sia pari a 40 euro.

Per partecipare sarà necessario portare con se strumenti gli strumenti di lavoro (Matite classiche H – 2B – 4B – 6B; Grafiti 4B – 6B; Gomma classica; Gomma pane; Temperino classico; Pennelli: 1 piccolo piatto – 1 grande piatto – 1 grande tondo e rigido; Risma carta 80g A4, Riga o righelli oltre 30 cm). Per gli strumenti facoltativi si consiglia di contattare Sara Elena Meloni.

 

La pittura è una professione da cieco: uno non dipinge ciò che vede, ma ciò che sente, ciò che dice a se stesso riguardo a ciò che ha visto.” – Pablo Picasso

 

SCARICA SCHEDA DI PARTECIPAZIONE PENCIL PORTRAIT

 

Written by Alessia Mocci

Ufficio Stampa Workshop “Pencil Portrait”

Grafica by Luca Allegrini

 

Info

sem.meloni@gmail.com

Pagina Fan Facebook Sara Elena Meloni 

Facebook Sara Elena Meloni

Facebook Oubliette Magazine 

Facebook il Circolo La Marina Sankara

Evento Facebook

 

Nessun commento

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trackbacks/Pingbacks

  1. “Pencil Portrait”: workshop di ritrattistica, dal 1 luglio, presso il Circolo La Marina Sankara, Cagliari - oubliettemagazine - Webpedia - [...] “ Dipingere è azione di autoscoperta. Ogni buon artista dipinge ciò che è .” – Jackson Pollock   Workshop…
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: