Cerimonia di Premiazione della X edizione del Premio Artistico e letterario internazionale Napoli Cultural Classic

Nola, Napoli. Venerdì 8 maggio 2015 alle ore 18, nella suggestiva Sala dei Medaglioni del Palazzo Vescovile in via San Felice si terrà la Cerimonia di Premiazione della X edizione del Premio Artistico e letterario internazionale Napoli Cultural Classic.

Napoli Cultural Classic

Nel corso dell’evento verranno premiati i vincitori della decima edizione del Concorso Internazionale Artistico Letterario che anche quest’anno si avvale dei prestigiosi patrocini della Diocesi di Nola e del Progetto Culturale, oltre che alla collaborazione dell’Associazione “l’Aurora Cultura” di Somma Vesuviana. Prosegue inoltre continua il gemellaggio con incostieraamalfitana.it e con Festa del Libro in Mediterraneo a cura di Alfonso Bottone che, nel corso della Cerimonia, premierà un’opera edita.

Il Festival letterario è stato organizzato dall’Associazione nolana, composta dal presidente avv Carmine Ardolino, dai consiglieri Anna Bruno, avv Diodata Ardolino, avv Antonio Russo, avv Katiuscia Verlingieri, pianista Giovanni Alvino, avv Mariaconcetta Della Gala e da Raffaele Napolitano. La cerimonia avrà inizio con premiazione dei vincitori, organizzata e coordinata dal consigliere per la sezione Scrittura, Anna Bruno.

Vi sarà inoltre una premiazione di quegli autori le le cui opere sono state selezionate nell’ambito del Progetto “Autori… a tempo”, si tratta in particolare di: Assunta Spedicato per l’opera “Dedalo in luce”; Giovanni Bosco, Maria Cavalletti e Roberto Patrevita per “Streghe, Cavalieri e Fanti, Sacri Serpenti, Monaci, Pellegrini e Santi – In cammino sulla via Traiana”; Ivana Botticelli per “Cuore di farfalla”; Aurelio Raiola per “Sirena. Viaggio Umoristico nel ventre di Napoli” ed infine Gruppo Nove per l’opera “Party per non tornare”.

La Giuria del Premio è presieduta dal professor Don Lino D’Onofrio e ne fanno inoltre parte o professori Regina Célia Pereira da Silva e Vincenzo De Luca; l’ architetto Jimmy Devastato; gli avvocati Federico De Luca e Antonio Masullo; gli scrittori – poeti e operatori culturali: Anna Bruno, Emanuela Esposito, Pietro Damiano, Claudio Perillo e Giuseppe Vetromile.

A presentare la cerimonia gli attori Gigliola De Feo e Andrea Fiorillo, con la direzione artistica del consigliere Anna Bruno. Ad accompagnarli le chitarre dei maestri Antonio Marotta e Santolo Testa, mentre a declamare le opere vincitrici saranno i giovani e affermati attori Ivana D’Alisa e Aldo Manfredi. Il giovane attore Fabio Toscano collaborerà nelle vesti di valletto e premiatore.

Gigliola De Feo - Andrea Fiorillo

Nel corso della Cerimonia, saranno premiati anche gli attori Ciro Esposito, Cristiana Dell’Anna, Ivan Boragine e Gabriele Rega, protagonisti della commedia teatrale “La Cosa, dove porta quest’abisso” e l’artista Mario Maglione, compositore e interprete della cultura musicale partenopea.

Il festival Napoli Cultural Classic proseguirà con le serate del 16 e 23 maggio 2015, dedicate, rispettivamente, alla premiazione dei vincitori dei corti – cinema d’autore e del premio delle Eccellenze.

A completare il Festival la pubblicazione di un’Antologia del Premio, a cura del consigliere, che permetterà alle opere selezionate di ottenere maggiore visibilità. Questa verrà impreziosita dalla partecipazione straordinaria dell’artista Prisco De Vivo (creatore dei premi artistici riservati a secondi e terzi classificati, di ogni sezione, presenti alla Cerimonia), degli attori Luigi Iacuzio e Graziano Scarabicchi, della poetessa Regina Célia Pereira da Silva e del prof. cantante Ciro Castaldo, che interverrà durante la cerimonia con un tributo a Mia Martini.

Nell’Antologia, anche l’inserimento delle opere vincitrici del Concorso “La Montagna che cresce” organizzato per le Scuole di Somma Vesuviana dall’ “Aurora Cultura” in collaborazione con la Napoli Cultural Classic.

 

Written by Rebecca Mais

 

Info

Sito Napoli Cultural Classic

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *