“Vers La Lune” il DVD dei Grimoon in programmazione dal 10 al 12 aprile su Fuori Orario (Rai3)

“Vers La Lune” il DVD dei Grimoon in programmazione dal 10 al 12 aprile su Fuori Orario (Rai3)

Apr 9, 2015

Ci sono gruppi musicali che non si occupano solo di musica. Eccovi i Grimoon ed il loro nuovo progetto artistico.

 

Vers La Lune - Grimoon

Dal 10 al 12 Aprile, Fuori Orario. Cose mai viste, il prestigioso “contenitore anarchico di immagini” della programmazione di Rai3, presenterà in anteprima TV il DVD “Vers La Lune” dei Grimoon, all’interno della mini rassegna dal titolo “Orbite Orbe” a cura di Donatello Fumarola.

Saranno tre notti dedicate allo spazio, al viaggio verso l’ignoto, alla visione fantascientifica e all’ ”outer space”. Tra la riproposizione dello sceneggiato cult “A Come Andromeda” con Luigi Vannuchi e Paola Pitagora, verranno trasmessi film TV ad opera di Rosselini e Fassbinder e il “documentario fantastico” di Fedorcenko intitolato “Il Primo Sulla Luna  (First On The Moon)” premiato nella sezione Orizzonti del Festival di Venezia del 2005.

Nelle tre notti sarà possibile vedere i 12 capitoli che costituiscono la poetica e la fantascientifica odissea nello spazio dei Grimoon, mostrandoci la simbiosi totale tra immagini e musica raggiunta dal progetto artistico di Solenn Le Marchand e Alberto Stevanato.

L’ambizioso progetto di cinema e musica, “Vers la Lune” festeggia i 10 anni di attività dei Grimoon ed i centinaia di concerti in Italia e in Europa, in un CD e in DVD la musica dei Grimoon si sposa con il cinema di animazione.

I brani che compongono “Vers La Lune” mescolano il folk rock di matrice anglo americana con una particolare impronta psichedelica seventies e con il loro tocco elettronico caratterizzato da una strumentazione analogica in cui spiccano il Moog e il Mellotron.

Grimoon

Ospiti del progetto Enrico Gabrielli (Mariposa, Calibro 35, Der Maurer), che ha contribuito alle sgangherate orchestrazioni, Pall Jenkins, leader di The Black Heart Procession e Scott Mercado, leader dei Manuok.

Il film racconta le avventure di Pixel, Nina, Olmo e di un gattino giocattolo nero. I quattro attraversano lo spazio viaggiando in una bizzarra astronave, ma un impatto con un immenso uccello spaziale di latta devia la loro traiettoria portandoli alla deriva nella galassia. Scoprono così spazi immensi e pianeti surreali, come il pianeta dove cadono le stelle e il pianeta oceanico, dimora di uno strano dio che crea e distrugge.

Il film è un progetto di cinema di animazione in cui si alternano numerose tecniche di animazione per un totale di circa 50.000 fotogrammi.

Le tecniche d’animazione usate sono state in primis stopmotion, ma anche pixilation, claymation (plastilina animata), animazione 3d digitale, disegno animato, carta ritagliata, motion graphics, animazione di sabbia.

Risultato di un anno di intenso lavoro, questo film dei Grimoon sfida i confini della fantasia e li porta oltre la galassia, esplorando nuovi territori visivi. Dietro quel che può sembrare un semplice film di animazione si cela una complessa trama fantascientifica, che denuncia le cattive azioni dell’uomo.

Grimoon

Vers la Lune” è una nuova riflessione dei Grimoon, che fa seguito al disco precedente anche in materia di tematiche. “Le déserteur” uscito nel 2012, infatti, raccontava di guerre e ingiustizie, proponendosi di ridare dignità alla figura del disertore. Con questo nuovo lavoro, le riflessioni partono proprio dall’apocalisse e il viaggio riserva sorprese e scoperte. Così ogni pianeta visitato e ogni storia vissuta diventa un aspetto della poetica musicale e visiva dei Grimoon. “Vers La Lune”, è uscito come CD+DVD, prodotto dagli stessi Grimoon per la loro etichetta Macaco Records in collaborazione con Vaggimal Records.

La distribuzione fisica di “Vers la Lune” è di Audioglobe, mentre quella digitale è tramite Digitalea/The Orchard.

Le edizioni musicali di questo progetto sono ad opera di A Buzz Supreme srl.

 

 

Info

Sito Grimoon

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: