“Acqua azzurra, Totò Riina”, nuovo album del trio romano Luminal

“Acqua azzurra, Totò Riina”, nuovo album del trio romano Luminal

Mar 14, 2015

È uscito ieri, 13 marzo 2015, il nuovo atteso disco del trio romano Luminal: “Acqua azzurra, Totò Riina. Su Youtube è presente il primo singolo estratto dall’album “Onora il padre e la madre”.

Acqua azzurra, Totò Riina - Luminal

Acqua azzurra, Totò Riina” è suddiviso in quattordici velocissimi brani in cui basso, batteria e voce distruggono pezzo dopo pezzo le (poche) sicurezze sopravvissute al precedente “Amatoriale Italia” per trasformarle in un‘orgia delirante di colori e rumori nuovi tra l‘hardcore e la wave, tra l’electro punk e la canzone d‘autore, facendo tremare, ridere e inorridire nei testi, cercando l‘innovazione senza dimenticare il passato in ogni nota.

“Acqua azzurra” come simbolo nazional popolare della purezza e “Totò Riina” come simbolo non meno nazional popolare del male.

“Acqua azzurra, Totò Riina” è una canzone d‘amore che finisce con una strage di mafia e tutti a rimuginare su cosa è andato storto e dove abbiamo sbagliato in questa nazione, prima di passare alla strofa successiva e riattaccare daccapo.

I Luminal arrivano al quarto album dopo l‘ultimo acclamato “Amatoriale Italia” del 2013 che li ha portati a vincere il premio come miglior band dell‘anno al MEI, il più importante riconoscimento per una band indipendente, a partecipare alla riedizione di “Hai paura del buio?” degli Afterhours, a calcare i palchi più belli e prestigiosi d‘Italia, dalle 80.000 persone del 1° maggio di Taranto, al festival Villa Aperta dell‘Accademia di Francia, da Rock in Roma alla fiera internazionale del Medimex, per un tour interminabile di circa cento live in un anno e mezzo.

Luminal

Acqua azzurra, Totò Riina” è prodotto ancora una volta da Daniele ilmafio Tortora, produttore artistico ed esecutivo della band con la label “Le Narcisse” vero e proprio collettivo e laboratorio romano che ha fatto nascere oltre i Luminal, Diodato e i Le Naphta Narcisse.

“Acqua azzurra, Totò Riina” vuole provare a raccontare la contraddizione come caratteristica fondamentale dell‘essere umano, che non ha qualità definite ma è come un fiume, nel quale i mutamenti avvengono talvolta in maniera consapevole, talvolta in maniera violenta.

L’uscita è stata anticipata dal singolo “Onora il padre e la madre”.

 

 

“ACQUA AZZURRA, TOTÒ RIINA” TOUR 2015

14 marzo 2015 – LOCOMOTIV CLUB (c/ Il Triangolo & Gli Amanti) – Bologna

15 marzo 2015 – VALTORTO – Ravenna

16 marzo 2015 – BEVITORI LONGEVI – Forlimpopoli (FC)

19 marzo 2015 – LO FI – Milano

21 marzo 2015 – GLUE – Firenze

05 aprile 2015 – SOTTOSCALA9 – Latina

09 aprile 2015 – CIRCOLO DONG – Recanati (MC)

10 aprile 2015 – SOUND BONICO – Piacenza

24 aprile 2015 – ACROSS THE UNIVERSITY – Padova

02 maggio 2015 – CIRCOLO BIG LEBOWSKI – Novara

07 maggio 2015 – SPAZIO 211 – Torino

08 maggio 2015 – SMAV – S. Maria a Vico (CE)

09 maggio 2015 – OFF – Lamezia Terme (CZ)

20 maggio 2015 – LE MURA – Roma

21 maggio 2015 – LE MURA – Roma

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: