Intervista di Rebecca Mais alla band romana Lexie e al loro primo EP “Starting From Lungs”

Intervista di Rebecca Mais alla band romana Lexie e al loro primo EP “Starting From Lungs”

Mar 11, 2015

Sono giovanissimi, vengono da Roma, sono un trio e nascono nel 2014 grazie alla loro voglia di reinventarsi e di creare qualcosa di nuovo ed importante. È così che Marta Maria Di Nozzi (voce), Leonardo Carfora (chitarra) e Valerio Tangorra (batteria) decidono di unirsi formando i Lexie.

Lexie

Da questa unione è nato, nel gennaio 2015, il loro primo EP dal titolo “Starting from Lungs che comprende cinque tracce (“Starting From Lungs”, “Hide”, “Adele”, “Lights”, “Stay”) in cui electro pop e venature rock si fondono in sonorità molto particolari in cui la sperimentazione è protagonista assoluta.

A dare unicità ai loro brani è senza dubbio il differente background, musicale e formativo, dei tre componenti della band: Marta Maria Di Nozzi non solo è cantante ma anche compositrice, polistrumentista e studia presso il Saint Louis College of Music a Roma. Le canzoni dell’EP “Starting From Lungs” sono state scritte da lei ed è inoltre responsabile programming live sul palco. Leonardo Carfora, chitarrista polistrumentista, studia anch’esso presso il Saint Louis College of Music a Roma.

Nei live è la seconda voce di Marta e suona inoltre campionatori e synth. Valerio Tangorra, batterista, ha seguito vari  stages e master in Italia coltivando stili diversi che poi si sono avvicinati al progetto musicale Lexie. Live suona una batteria ibrida convergendo così il pop con la musica elettronica.

Un trio perciò molto interessante che potrete conoscere meglio grazie all’intervista che ci hanno gentilmente concesso.

 

 R.M.: In che modo viene alla luce la band Lexie e qual è il significato del suo nome?

Lexie - Starting from lungs

Lexie: I Lexie vengono alla luce grazie alla voglia di fare qualcosa di nuovo, tutto è nato dall’idea di creare un progetto musicale differente dalle nostre esperienze passate. Quando abbiamo concluso la produzione del nostro primo EP ci siamo resi conto che era molto presente una componente femminile, sia perché alla voce abbiamo una donna, sia perché alcune canzoni sono state scritte per una donna. Volevamo rendere omaggio a questo particolare scegliendo un nome femminile e Lexie ci è sembrato uno dei più adatti.

 

 R.M.: Il vostro trio nasce nel 2014: cosa vi ha portato ad unirvi rinunciando a delle eventuali carriere soliste?

Lexie: Tutti e tre abbiamo sempre fatto parte di band, sin da più piccoli. Crediamo che nessuno di noi abbia mai veramente pensato ad una carriera solista. Per noi suonare in un gruppo non è una rinuncia, è un piacere!

 

R.M.: Il vostro sound è un mix di generi differenti: a chi o cosa vi ispirate e qual è il vostro background musicale?

Lexie: Abbiamo background molto diversi ma quando si è trattato di scegliere una strada da percorrere con questo progetto siamo stati piuttosto sicuri nel decidere quali artisti avere come riferimento iniziale:  Bat For Lashes, London Grammar, Little Dragon e 30 Seconds to Mars.

 

R.M.: Come definireste la vostra musica?

Lexie: Musica electro-pop/rock in inglese.

 

 R.M.:  “Starting From Lungs” raccoglie cinque brani: ve n’è uno al quale siete maggiormente legati e per quale motivo?

Lexie

Lexie: Arrivare a produrre questo EP è stato un grande e lungo lavoro, siamo molto legati ad ognuna delle nostre canzoni: alcune per motivi legati al significato che raccolgono, altre per la bella sensazione che ci danno quando le suoniamo… forse, però, quella a cui siamo più affezionati è “Hide”  che è stata una delle prime che abbiamo scritto.

 

 R.M.: I testi dei vostri brani sono in lingua inglese. Qual è il motivo di questa scelta?

Lexie, Marta Maria Di Nozzi: Sono sempre stata abituata a scrivere canzoni in inglese, quindi è stata una scelta piuttosto naturale. Per di più, pensando alla nostra musica e alle sonorità che abbiamo ricercato, ci sembrava una lingua più appropriata rispetto l’italiano.

 

R.M.: A quale pubblico vi rivolgete e chi vorreste ascoltasse la vostra musica?

Lexie: La nostra musica è per tutti, come dovrebbe essere tutta la musica!
Ci rivolgiamo soprattutto a chi ha voglia di scoprire qualcosa di diverso.

 

R.M.: I vostri progetti futuri?

Lexie: Speriamo di poter raggiungere più persone possibili con la nostra musica, ci piacerebbe esibirci in tutta Italia e poi stiamo già pensando alla produzione di un nuovo disco. Vi terremo aggiornati!

 

R.M.: Grazie Lexie. Attenderemo quindi di potervi ascoltare live e al prossimo disco!

 

Written by Rebecca Mais

 

 

Info

Facebook Lexie

 

 

Nessun commento

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trackbacks/Pingbacks

  1. Intervista di Rebecca Mais alla band romana Lexie e al loro primo EP “Starting From Lungs” - oubliettemagazine - Webpedia - [...] Sono giovanissimi, vengono da Roma , sono un trio e nascono nel 2014 grazie alla loro voglia di reinventarsi…
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: