Doppia presentazione per “Nove Periodico”, il primo romanzo di Federico Li Calzi, 7 ed 8 febbraio a Castrofilippo (AG)

Doppia presentazione per “Nove Periodico”, il primo romanzo di Federico Li Calzi, 7 ed 8 febbraio a Castrofilippo (AG)

Feb 6, 2015

Nove periodico” il nuovo romanzo di Federico Li Calzi sarà presentato domani 7 e domenica 8 febbraio 2015 dalle 17,00, presso la librerie Mondadori Point del Centro Commerciale Le Vigne a Castrofilippo (AG).

Nove Periodico presentazione

Federico Li Calzi è nato ad Agrigento il 28 Agosto 1981. Vive e lavora a Canicattì (AG) nella quale svolge la professione d’ imprenditore. Dopo i primi anni di Università, Federico preferisce dedicarsi e dunque proseguire l’attività di famiglia.

L’interesse per la letteratura nell’autore germoglia sin dall’infanzia, lo stesso Federico dichiarerà in un’intervista rilasciata nel 2011:

La passione per la scrittura nasce con lo stesso scrittore. Sembra retorico ma passione e scrittore convergono sullo stesso piano. Da bambino trascrivevo sulla carta emozioni, ricordi, (attingevo allora dalla musica, che insieme alle parole esercitavano nella mente uno stato evocativo di serenità) certo erano pensieri riferiti e non vissuti di persona. Poi il tempo, l’autocritica, hanno lavorato la materia, distruggendo costantemente lo stile che di volta in volta nasceva sotto la mano, “scrivendo molto e strappando moltissimo”, fino a raggiungere la forma, il ritmo desiderato.

Nel 2009 pubblica con la casa editrice Tra@art il suo primo libro di poesia: “Poetica Coazione”. La raccolta di poesie è preceduta da un’accurata prefazione di Nuccio Mula e le liriche sono state scritte in un arco temporale che va dal 2005 al 2009.

Scrittura e studio, scrittura e ricerca della verso con la musicalità adatta per esprimere al meglio pensieri, ricordi, profumi, colori, sensazioni. Poetica Coazione” è divisa in tre parti fluide. La prima parte vede un forte rapporto sentimentale ormai caduto da tempo immemore, la seconda racconta di un amore giovanile, e nella terza si riprende con il primo rapporto che pare aver istinto di se ma non in presenza.

Federico Li Calzi

Nel 2012 pubblica una seconda raccolta di poesie “Dittologie congelate edito da Edizioni Cerrito. La raccolta consta di 128 pagine e presenta un’imponente rottura di stile rispetto a “Poetica Coazione” con stimolanti giochi di parole e controsensi in una forma ellittica, asciutta, priva di aggettivi.

La tematica base de “Dittologie Congelate” è l’incomunicabilità tra due soggetti, una situazione che ognuno di noi conosce ma che, nelle liriche di Li Calzi, viene estremizzata, ricalcata, reinventata per schiudere altri fondamentali temi quali il ricordo, il rimpianto, la nostalgia per un amore, la solitudine dell’io.

Nove periodico” è il primo romanzo di Federico Li Calzi, una storia sofferta,  di ritorno alle radici in una terra, la Sicilia, benedetta e maledetta dalle troppe contraddizioni “che da secoli vivono accanto e ne hanno fatto spesso una terra senza identità”.

Una storia di ricerca della propria identità, del proprio essere e della felicità. Storia di descrizioni dei paesaggi siciliani, di ardore, di amore, di odori, di malavita, di ingiustizie e giustizieri, di denuncia sociale, che s’intrecciano con una intensa storia d’amore che ne costituisce la trama del romanzo.

Da un estratto di una recensione di “Nove Periodico” di Marzia Carocci:Li Calzi ci propone qualcosa che ciascuno, prima o poi si trova a vivere: la ricerca di noi, dei nostri giorni, della nostra adolescenza, quel viaggio nel tempo in quei luoghi che ci hanno cullato, insegnato, amato o resi semplicemente ciò che siamo.

Nove Periodico presentazione Libreria Mondadori

Un libro dove ogni pagina è impregnata di olezzi e di voci, di sciabordii e cime assolate. Pagine che potrebbero essere diari di un uomo comune in quella rivoluzione interiore che è ricerca da assorbire, rivivere e rinverdire per riportare un bagaglio di sensazioni che non saranno mai più le stesse perché il tempo cambia i contorni, le cose, le persone e le situazioni e malgrado tutto, anche noi.

La doppia presentazione è nata su iniziativa di Michele Mendola, per l’occasione Federico Li Calzi sarà lieto di rispondere alle domande dei lettori curiosi. A fine presentazione ci sarà la possibilità di aver una copia del romanzo autografata.

Dunque, vi aspettiamo domani 7 febbraio e domenica 8 febbraio dalle 17,00 presso la librerie Mondadori Point del Centro Commerciale Le Vigne a Castrofilippo, in provincia di Agrigento.

 

Written by Alessia Mocci

Addetta Stampa (alessia.mocci@hotmail.it)

 

 

Info

Sito Federico Li Calzi

Facebook Federico Li Calzi 

Articoli Federico Li Calzi

Facebook Libreria Le Vigne

Facebook Centro Commerciale Le Vigne 

 

Nessun commento

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trackbacks/Pingbacks

  1. Doppia presentazione per Nove Periodico il primo romanzo di Federico Li Calzi, 7 ed 8 febbraio a Castrofilippo (AG) - oubliettemagazine - Webpedia - [...] “ Nove periodico ” il nuovo romanzo di Federico Li Calzi sarà presentato domani 7 e domenica 8 febbraio…
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: