“Sogni a pois”, libro di Moira Marchetti: dedicato a chi sogna di vivere felicemente

“Sogni a pois”, libro di Moira Marchetti: dedicato a chi sogna di vivere felicemente

Gen 8, 2015

I sogni sono sempre un grande potere specialmente se sono a pois.

 

Sogni a Pois

Sogni a pois” è un libro di Moira Marchetti, autrice contemporanea di fiabe per adulti, pubblicato nel 2013 dall’editore B&B. È un libro di genere fantastico quasi fiabesco che racchiude in sé magia, meraviglia e un’innata sensibilità.

È una lettura che stuzzica la fantasia, sgombra la mente e ci svela la magia dei sogni con semplicità e profonda chiarezza. Ti immerge in un mondo magico a parte, dove tutto è possibile e naturale. Tutto è possibile grazie ad un pizzico di immaginazione in più che coltiviamo tutti nel nostro piccolo giardino interiore.

Adatto sia ai grandi, per riflettere e sognare, sia ai più piccoli. Un libro sicuramente particolare con contenuti profondi che esprimono una chiarezza di altri tempi. Il libro è illustrato dalla pittrice e disegnatrice Roberta Briatico. Le squillanti illustrazioni accompagnano molto bene i sogni a pois di Moira Marchetti e con la loro fantasia a colori sembrano rispecchiare tanto i nostri stessi sogni.

Questo libro mi ha personalmente incuriosita molto perché non mi è riuscito di capire fino dove l’autrice descriva esperienze realmente vissute oppure si lascia ispirare dalle sue muse, dalla fantasia e dall’immaginazione. Il dubbio resta, ma forse la magia è proprio questa… vedere la vita con gli occhi di un altro ritrovando la fantasia e l’immaginazione di quando la realtà era tutta una favola.

Scritto in modo semplice ma coinvolgente al punto da farsi leggere tutto d’un fiato e quasi sembra di aver vissuto le varie esperienze assieme all’autrice. Nei racconti sono scritte grandi verità ma impararle così è tutta un’altra cosa.

Moira Marchetti

Che dire, un libro meraviglioso. Per adulti come noi ma bellissimo da leggere anche ai propri figli per avvicinarli ai sogni, alle favole e alla magia unica della vita e farli crescere con valori semplici ma Veri con la V maiuscola. Consigliatissimo a tutti e complimenti alla scrittrice per il suo modo di raccontare e per la sua sensibilità.

Una lettura coinvolgente e magica che ci offre profondi spunti sul significato della vita. Un libro che ci ricorda come i sogni, facciano da sempre parte di noi e come possono essere in grado di trasformare la nostra realtà. Dedicato a chi sogna di vivere felicemente, anche grazie a un pizzico di magia, la magia che ci lasciano i sogni, specialmente quelli a pois.

“… Si volta a guardarmi e mi indica una borsa appesa a un ramo. La riconosco, è la mia. Mi arrabbio e, finito lo sfogo, decido di ascoltare questa strana donna. Dice che conosce il motivo per cui esco di casa con una borsa così grande. Ci nascondo dentro le mie paure. Alcune in un quaderno, tra le parole. Altre, tra i fazzoletti di carta a pois. Altre ancora nello specchietto dove spesso vedo l’ansia colorarmi gli occhi di grigio. Poi guardando le buche mi dice che, per ora, queste paure sono intrappolate ma che, in primavera, si trasformeranno in fiori. Mi spiega che, nella vita di tutti i giorni, proprio dalle emozioni che ci fanno più male può nascere qualcosa di bello. Poi mi sveglio. Decido che oggi andrò a lavorare con la tracolla piccola, quella arancione, dove al massimo ci posso infilare un pensiero felice, magari in un rossetto.” – Da “Sogni a Pois” di Moira Marchetti.

 

Written by Amani Sadat

 

 

One comment

  1. Grazie mille, l’articolo mi è servito molto!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: