“Paddington”, film di Paul King: l’orsetto è in arrivo al cinema il 25 dicembre con i regali di Natale

“Paddington”, film di Paul King: l’orsetto è in arrivo al cinema il 25 dicembre con i regali di Natale

Dic 20, 2014

In uscita il 25 dicembre il film che vede protagonista a Londra l’animaletto peruviano. La pellicola è tratta dal libro del 1958 di Michael Bond, L’orso Paddington. Tra gli attori anche Nicole Kidman nei panni della cattiva Millicent.

Paddington locandina

La Storia – Quella di Paddington è una storia che risale al 1958, anno di pubblicazione del libro di Michael Bond che racchiude una serie di racconti che vedono protagonista l’orsetto peruviano. Nel corso degli anni l’interesse del pubblico verso l’animaletto non muterà; il libro arriva, infatti, a vendere oltre 35 milioni di copie e viene tradotto in 40 lingue, diventando un classico della letteratura per l’infanzia.

Fisicamente buffo e riconoscibilissimo, Paddington si contraddistingue per il suo cappello rosso, la valigetta e il panino alla marmellata e dal lontano Perù arriva a Londra, città enorme e per lui sconosciuta.

Alla ricerca di una famiglia e di qualcuno che si prenda cura di lui – verrà trovato con la targhetta al collo “Per favore, prendetevi cura di quest’orso” – troverà nei Brown una ritrosia iniziale che sfocierà, con il passar del tempo, in calda accoglienza. Non senza passare per una serie di episodi buffi e comici che mostrano la grande semplicità del protagonista. Prenderà proprio il nome della stazione Paddington, in cui viene trovato.

Il Film – È David Hayman, produttore della pellicola oltre che della saga di Harry Potter, a insistere  su quanto Paddington risulti attuale ancora oggi, a molti anni di distanza dalla sua creazione. In effetti il tema dell’abbandono, della solitudine e della necessità di aggrapparsi a qualcuno, soprattutto se ci si trova in una città sconosciuta, riesce sempre a legarsi alla quotidianità di ognuno di noi, in particolare nel periodo attuale.

Paddington - Nicole Kidman

La pellicola uscirà in Italia il giorno di Natale perché si rivolge ai bambini ma non solo, mettendo in luce le dinamiche che regolano gli equilibri tra i vari protagonisti che decidono di accogliere, non senza difficoltà, un nuovo membro in famiglia. Distribuito da Eagle Pictures, è diretto e sceneggiato da Paul King.

Le curiosità – L’attore inglese Colin Firth ha fatto parte del cast fino a una fase avanzata della lavorazione, arrivando alla primavera del 2014. Di comune accordo con il regista Paul King, però, giunge alla decisione sofferta di abbandonare il progetto semplicemente perché ci si rende conto che la sua voce non era tra le più indicate per interpretare il personaggio principale. Il doppiaggio italiano di Paddington è affidato all’attore Francesco Mandelli.

A figurare tra gli interpreti della pellicola, invece, è l’attrice Premio Oscar Nicole Kidman, nel ruolo della cattiva Millicent. L’australiana, appassionata lettrice dei racconti dell’orsetto, si è detta entusiasta della partecipazione alla produzione, e contenta di poter finalmente andare al cinema con le figlie a vedere uno dei suoi lavori, nonostante non sia stato semplice dire loro del suo personaggio cattivo.

Paddington

Lo scrittore – È infine proprio Michael Bond, l’inventore di Paddington, che conosce le storie e i personaggi meglio di chiunque altro, a non avere dubbi sull’attualità del protagonista. La forza dell’orsetto che non tramonta mai sta nella sua semplicità, oltre che  nella sua correttezza, nonostante si ritrovi catapultato in uno scenario veloce, dinamico e in costante cambiamento.

Il successo di Paddington è dettato in fin dei conti dal giusto equilibrio che riesce a dare agli episodi comici ed estremi nei quali si trova a doversi destreggiare e dall’educazione che è in grado di trasmettere di generazione in generazione.

 

Written by Irma Silletti

 

 

Nessun commento

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trackbacks/Pingbacks

  1. “Paddington”, film di Paul King: l’orsetto è in arrivo al cinema il 25 dicembre con i regali di Natale - oubliettemagazine - Webpedia - [...] In uscita il 25 dicembre il film che vede protagonista a Londra l’animaletto peruviano. La pellicola è tratta dal…
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: