“Festival di Sanremo 2015”: tutti i nomi della manifestazione che si terrà dal 10 al 14 febbraio

“Festival di Sanremo 2015”: tutti i nomi della manifestazione che si terrà dal 10 al 14 febbraio

Dic 16, 2014

Mancano poco più di due mesi e gli italiani potranno assistere di persona o tramite TV alla sessantacinquesima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Sono passati pochi giorni dalla proclamazione dei nomi dei partecipanti alla nuova edizione e fioccano già le contestazioni e le lamentele, così come d’altronde accade ogni anno.

Sanremo 2015

A condurre e dirigere artisticamente l’edizione 2015 è stato scelto Carlo Conti e sarà il primo Sanremo della sua carriera. Come partner femminili sul palco dovrebbero essere presenti, secondo indiscrezioni, Vanessa Incontrada e Ambra Angiolini.

I pezzi in gara sono stati scelti tra i 186 proposti alla giuria sanremese e in questa edizione a giudicare i brani saranno il televoto, che peserà per il 40% e si potrà effettuare anche tramite un’applicazione, la giuria demoscopica e la giuria di esperti.

Tornando ai big in gara, i nomi sono: Annalisa, Malika Ayane, Marco Masini, Chiara, Gianluca Grignani, Nek, Nina Zilli, i Dear Jack, Alex Britti, Biggio e Mandelli (Soliti Idioti), Moreno, Bianca Atzei, Raf, Lara Fabian, Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi (Platinette), Il Volo, Anna Tatangelo, Nesli, Irene Grandi e Lorenzo Fragola (appena decretato vincitore ad X Factor).

Le scelte sono certamente state fatte in prospettiva degli ascolti che potranno portare. Abbiamo infatti artisti provenienti da talent shows tra i più seguiti negli ultimi anni come “Amici di Maria de Filippi”, “X Factor” e “Ti lascio una canzone”. Rivedremo anche Nek, dopo 18 anni, Raf dopo ben 24 anni dall’ultima partecipazione a Sanremo e troveremo coppie inedite come quella di Grazia Di Michele e Platinette.

Festival Sanremo - 2015

Per quanto riguarda le nuove proposte gli 8 giovani selezionati sono Enrico Nigiotti (ex concorrente di “Amici di Maria de Filippi”), Giovanni Caccamo (ex concorrente di “X Factor”), Serena Brancale, Kaligola, i Kutso, Rakele, Amara e Chanty. Le ultime due sono le vincitrici del concorso “Area Sanremo”: tra queste la prima, Amara (alias Erika Minea), è stata una delle allieve del talent “Amici di Maria de Filippi”. A differenza delle precedenti edizioni stavolta le nuove proposte si esibiranno all’inizio di ogni serata.

Per quanto riguarda gli ospiti italiani Carlo Conti avrebbe espresso l’intenzione di avere un comico per ogni serata, i nomi palpabili al momento sono Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni ma si parla anche di Fiorello e Gabriele Cirilli.

Riguardo gli ospiti stranieri le notizie che girano sono ancora scarse: si vocifera però che vi siano delle trattative aperte con i Pink Floyd.

Non sono ancora stati svelati i compensi ma c’è da scommettere che ancora una volta saranno astronomici e spropositati. In fondo si sa, tanto a pagare sono gli abbonati Rai che pagano annualmente, non certo con piacere, il canone.

Artisti e canzoni in gara

I big

Annalisa – Una finestra tra le stelle

Malika Ayane – Adesso è qui

Marco Masini – Che Giorno è

Chiara – Straordinario

Gianluca Grignani – Sogni infranti

Nek – Fatti avanti amore

Nina Zilli – Sola

Dear Jack – Il mondo esplode

Alex Britti – Un attimo importante

Biggio e Mandelli (I Soliti Idioti) – Vita di inferno

Moreno – Oggi ti parlo così

Bianca Atzei – Il solo al mondo

Raf – Come una favola

Lara Fabian – Voce

Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi (Platinette) – Io sono una finestra

Il Volo – Grande amore

Anna Tatangelo – Libera

Nesli – Buona fortuna amore

Irene Grandi – Un vento senza nome

Lorenzo Fragola – Siamo uguali

Le nuove proposte

Enrico Nigiotti – Qualcosa da decidere

Giovanni Caccamo – Ritornerò da te

Serena Brancale – Galleggiare

Kaligola – Oltre il giardino

Kutso – Elisa

Rakele – Io non lo so cos’è l’amore

Amara – Credo

Chanty – Ritornerai

 

Written by Rebecca Mais

 

http://youtu.be/OpVySu1nELI

 

Nessun commento

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trackbacks/Pingbacks

  1. “Festival di Sanremo 2015″: tutti i nomi della manifestazione che si terrà dal 10 al 14 febbraio - oubliettemagazine - Webpedia - [...] Mancano poco più di due mesi e gli italiani potranno assistere di persona o tramite TV alla sessantacinquesima edizione…
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: