Seconda edizione dell’evento #Turboblogging presso il CNR di Bologna, 10 dicembre 2014

Seconda edizione dell’evento #Turboblogging presso il CNR di Bologna, 10 dicembre 2014

Nov 4, 2014

Il 10 dicembre 2014 alle ore 10 presso la Biblioteca del CNR di Bologna, ritorna l’evento #Turboblogging, proposto da Aster- Rete di Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna.

È questa la seconda edizione, dopo la prima che si è svolta lo scorso 11 aprile 2014. L’evento #Turboblogging intende attraverso questo Contest promuovere l’Apprendistato di Alta Formazione e la Ricerca ed è stato ideato e organizzato da Aster S. cons. p. a. nell’ambito di Wapper -What’s Apprenticeship in Emilia Romagna.

L’evento rientra in un progetto finanziato dall’Unione Europea attraverso il Programma di Apprendimento Permanente “Attuazione degli obbiettivi strategici europei nel campo dell’istruzione e della formazione (IF 2020).

L’obbiettivo dell’evento #Turboblogging è quello di creare un circuito aperto fra l’esterno e l’interno e cioè di divulgare e promuovere le attività e le competenze che si svolgono all’interno di Aster, coinvolgendo ed interessando in prima persona i blogger.

Per blogger si intende chiunque abbia compiuto i 18 anni, con la passione e l’attitudine alla comunicazione, come: creativi, studenti, laureati o laureandi, giornalisti e tutti coloro che svolgono attività nel campo della divulgazione e comunicazione.

È necessario  dichiarare la propria disponibilità ad essere in loco per la partecipazione, in quanto l’evento avrà inizio alle ore 10 e terminerà alle ore 19 della medesima giornata del 10 dicembre 2014. Questo Contest ha come obbiettivo quello di raccontare esperienze di successo sull’Apprenditato di Alta formazione e Ricerca, attraverso le proprie storie di eccellenza da parte di imprese, docenti universitari e giovani.

A questo importante obbiettivo si aggiunge anche quello di coinvolgere le imprese e gli utenti del web interessati ad approfondire la conoscenza dell’Istituto dell’Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca attraverso la partecipazione via Twitter e seguendo la diretta via streaming. Anche questo momento è rilevante, in quanto permette a chiunque di fare conoscenza con un mondo che è sempre più attuale e non è solo per pochi come si potrebbe ipotizzare.

Infine l’intero evento ha l’obiettivo di fare conoscere il più possibile l’importanza che ha l’Istituto di Alta Formazione e Ricerca per la società, all’interno di un rapporto di conoscenza e di inter scambio.

Tale iniziativa rappresenta anche una grande opportunità per i blogger partecipanti, in quanto da loro l’opportunità di mettere in risalto il proprio talento creativo. Gli aspiranti concorrenti dovranno compilare il form d’iscrizione online di candidatura sul sito web nel periodo compreso tra il 16 ottobre e il 18 novembre 2014.

Gli organizzatori di Turboblogging invieranno poi una email di risposta che confermerà l’accettazione della candidatura. Sarà infine accettata una sola candidatura per ogni singola persona. L’iscrizione al Contest non richiede alcuna quota di partecipazione, se non quella di portare con sé all’evento, la propria creatività e la propria disponibilità.

Fra tutte le candidature, ne verranno selezionate 20 e queste riceveranno comunicazione email entro il 20 novembre 2014.

Il vincitore della competizione che si svolgerà nella giornata del 10 dicembre 2014 a Bologna, riceverà come premio la possibilità di frequentare la redazione di Radio Città del Capo per una settimana e l’alloggio gratuito in una delle residenze universitarie presenti a Bologna messe a disposizione da ER.GO, l’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell’Emilia-Romagna partner del progetto What’s App-er (What’s Apprenticeship in Emilia-Romagna).

Al vincitore sarà offerta inoltre la possibilità di essere intervistato nell’ambito della trasmissione di Radio Città del Capo e Formica Blu “Pensatech”, dedicata al mondo del digitale, delle nuove tecnologie e dell’innovazione. Personalmente concludo affermando con convinzione che la Ricerca non è per pochi o per molti, ma è per tutti.

 

Written by Rosetta Savelli

(Una dei tre vincitori del primo evento #Turboblogging 2013)

 

 

Info

Sito Turboblogging

Sito Wapp-er

 

Nessun commento

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trackbacks/Pingbacks

  1. Seconda edizione dell’evento #Turboblogging presso il CNR di Bologna, 10 dicembre 2014 - oubliettemagazine - Webpedia - [...] Il 10 dicembre 2014 alle ore 10 presso la Biblioteca del CNR di Bologna , ritorna l’evento #Turboblogging ,…
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: