Intervista di Michela Zanarella a Nello Fiorillo ed al suo album “Il cuore non si arrende”

Intervista di Michela Zanarella a Nello Fiorillo ed al suo album “Il cuore non si arrende”

Ott 24, 2014

“Non è sempre come pensavi amore/dalle tue parole non farò più strada/insieme…a te per ore rimarrò per sempre a mani vuote la testa in un pallone immaginando che domani sia migliore.”

È uscito il 29 gennaio 2014 il nuovo album di Nello FiorilloIl cuore non si arrende“, un lavoro discografico che lo vede tornare dopo quattro anni  dal suo pubblico più determinato che mai.

Mesi di concerti e live nelle piazze gli consentono di ottenere buoni consensi dalla critica e da chi gravita nel settore della musica. Il giovane cantautore campano con la sua sensibilità canta l’amore, non quello semplice e spensierato, ma quello sofferto, che lascia ferite indelebili.

Michela Zanarella lo incontra per un’intervista per Oubliette Magazine.

 

M.Z.: “Il cuore non si arrende” canta Laura Pausini come canta anche Nello Fiorillo. Perché questo titolo al tuo nuovo album? Cosa pensi del testo omonimo di Laura Pausini?

Nello Fiorillo: Fino a pochi giorni prima dell’uscita del disco avevo in mente tutt’altro…poi ascoltando il master e precisamente la canzone “lasciarti andare”, dopo aver ascoltato quella frase avvisai tutti il titolo doveva essere quello, mi rappresentava perché io nella vita di tutti i giorni e, specialmente nella mia carriera artistica non mi sono mai arreso. Riguardo al brano della Pausini, ammetto che solo settimane dopo l’uscita lo ascoltai, credo abbiano due messaggi diversi, ed io preferisco il mio.

 

M.Z.: Recentemente è uscito il video di “Non è sempre amore”, ci parli di questa prima traccia dell’album? Come è avvenuta la realizzazione del video?

Nello Fiorillo: Questo brano è stato praticamente l’ultimo. Avevo ascoltato il provino che non mi aveva colpito subito…poi ascoltandolo in studio è diventato l’apripista del nuovo album, mi piace perché e immediato! Il video è stato creato da Alessandro Scarano (grafico del disco) che insieme a me ha provato a raccontare una storia d’amore con l’aiuto della splendida Tania, che mi ha sopportato nelle riprese!

 

M.Z.: Stai promuovendo il tuo album con dversi live nella tua città e non solo, il pubblico come sta accogliendo questo nuovo lavoro discografico? E gli addetti ai lavori, critica e stampa?

Nello Fiorillo: La cosa sconvolgente è il calore del pubblico in ogni data, attendevano questo disco da tempo, quattro anni erano parecchi, c’è chi conosce e canta l’intero album con me ai concerti e non c’è soddisfazione più grande. È paradossale invece il fatto che anni fa la critica e la stampa mi bacchettava ad ogni passo, su questo progetto i commenti sono stati quasi tutti positivi, ma in fondo le critiche sono vitali, per un artista che vuole sempre rinnovarsi.

 

M.Z.:  Qual è il pensiero o commento più particolare che hai ricevuto per “Il cuore non si arrende” in questi mesi?

Nello Fiorillo: Vedere la soddisfazione negli occhi di chi ha lavorato con me in studio per mesi, quando si sono trovati il cd tra le mani, è una sensazione unica, come un padre che prende in braccio il suo bambino per la prima volta.

 

M.Z.: Una domanda forse un po’ insolita. Quale significato si cela nei tuoi tanti tatuaggi?

Nello Fiorillo: Adoro i tatuaggi, sono parte di me senza non mi sentirei me stesso, ognuno ha il suo significato, credo proprio ne arriveranno degli altri.

 

M.Z.: Noi di Oubliette Magazine vogliamo conoscere meglio la personalità di Nello Fiorillo. Raccontaci quel lato di te che non sei riuscito ancora a svelare. Raccontaci uno dei tuoi segreti.

Nello Fiorillo: Bella domanda, sono sicuro che chi mi ha conosciuto anche un pochetto, penso di aver lasciato molto, mi ricorderà sempre col sorriso, sui segreti taccio.

 

M.Z.: Ci anticipi qualcosa dei tuoi prossimi impegni?

Nello Fiorillo: Siamo stati in pieno tour in Campania, basso Lazio e Calabria, stiamo girando un nuovo video e sono tornato in studio per presentare di nuovo un brano al festival di Sanremo!

 

Written by Michela Zanarella

 

 

Nessun commento

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trackbacks/Pingbacks

  1. Intervista di Michela Zanarella a Nello Fiorillo ed al suo album “Il cuore non si arrende” - oubliettemagazine - Webpedia - [...] “Non è sempre come pensavi amore/dalle tue parole non farò più strada/insieme…a te per ore rimarrò per sempre a…
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: