“Libro audio”, album degli Uochi Toki: l’invisibile simmetria dell’insieme

“Libro audio”, album degli Uochi Toki: l’invisibile simmetria dell’insieme

Apr 1, 2014

Gli Uochi Toki sono un gruppo musicale hip hop italiano, proviene dalla provincia di Alessandria ed è formato da Matteo “Napo” Palma, voce e testi, Riccardo “Rico” Gamondi, elettronica.

Libro audio” è la quinta uscita discografica degli Uochi Toki, un duo geniale dove nei loro testi scrivono tutto ciò che gli passa per la testa, rendendo tutto sensazionale e lasciando senza parole l’ascoltatore.

I brani contenuti nell’album “Libro audio” sono:  Il cinico, I mangiatori di patate, Il nonno il bisnonno, Il ballerino, Il non-Illuminato, L’osservatore l’osservatore primo, Il ladro, Il piromane, Il claustròfilo, Lo spadaccino, Il necromante, La bestia.

La loro musica è univoca e densa allo stesso tempo, nonostante la differenza con ciò che affermano riescono ad unire il tutto in un incredibile spontaneità.

Ciò che rende questo disco una rivelazione italiana nella musica sono i testi che seguono un filo conduttore e ricco di parole che sono legate tra l’oro dall’invisibile simmetria dell’insieme. Nei testi si posso rilevare delle affermazioni molto dirette e che fanno riflettere sulla vita e su tutto ciò che ci circonda.

Gli Uochi Toki nascono nel 2002, quando Rico e Napo incontrano Fele e decidono di formare un nuovo gruppo.

La prima uscita è Vocapatch nel 2003, che era formato da 31 pezzi senza titolo con basi sperimentali, spesso composte da soli rumori e testi nonsense. Dell’anno successivo invece proseguono sulla strada del loro successo, lavorando sulla sperimentazione e lanciando un album con l’incredibile numero di 81 tracce.

Nel 2006 il disco “Laze Biose” conta 13 brani che per la prima volta hanno anche un titolo, e riporta lo stile del gruppo su canoni meno hardcore.

Il loro quarto album “La chiave del 20“, uscito dopo il contratto firmato con la Wallace Records, è stato pubblicato nel 2007 ed è stato scritto con gli Eterea Post Bong Band. Il disco è un concept album su una serata in discoteca ed ottiene ottime recensioni sulle principali riviste musicali italiane.

Nel febbraio 2009 è stato pubblicato per La Tempesta Dischi il loro quinto album “Libro audio“.

Nel settembre 2010 esce il loro sesto album “Cuore amore errore disintegrazione” sempre per La Tempesta.

Nel marzo 2012, esce il settimo album intitolato “Idioti“, seguito il 13 maggio da un EP chiamato “Distopi“, prodotto esclusivamente come disco in vinile. Nel 2013 esce “Macchina da guerra“, ottavo album degli Uochi Toki.

 

Written by Bernadette Amante

 

 

Nessun commento

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trackbacks/Pingbacks

  1. “Libro audio”, album degli Uochi Toki: l’invisibile simmetria dell’insieme - oubliettemagazine - Webpedia - [...] Gli Uochi Toki sono un gruppo musicale hip hop italiano, proviene dalla provincia di Alessandria ed è formato da…
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: