“Dalla svastica alla Bibbia”, saggio storico di Roberto Lirussi: le prime civiltà tra enigmi e religioni

“Dalla svastica alla Bibbia”, saggio storico di Roberto Lirussi: le prime civiltà tra enigmi e religioni

Mar 30, 2014

Roberto Lirussi nasce a Gemona del Friuli nel 1964. Ha pubblicato il thriller storico “La Regalità calò dal Cielo“, edito da Segno, e il saggio “Dalla svastica alla Bibbia”, edito nel giugno 2013 dalla casa editrice Edizioni DrawUp per la collana editoriale Oubliette.

Il saggio storico “Dalla Svastica alla Bibbia” è diviso in quattro parti e tratta i seguenti argomenti: “Vicino Oriente Antico: Sumeri, Accadi, Assiri, Babilonesi, Caldei, Cassiti: storia, etnie, religioni”, “Storia dell’Ebraismo e formazione della Bibbia”, “Storia Antica della Palestina: Israele-Giuda – Dai primordi (10.000 – 3.000 a.C.) alla nascita degli Stati (3.000-500 a.C.)”, “Storia dell’Islam, archeologia e storia dell’arte mussulmana”.

Nel titolo possiamo notare la parola “svastica” che è un simbolo magico-religioso costituito da una croce a quattro bracci uguali, terminanti in un segmento ad angolo retto. Il suo nome deriva dal sanscrito SU-AS che significa “bene” “essere”, nel senso di salute e di fortuna.

Tale simbolo è connesso al sole che gli uomini hanno da sempre considerato come una divinità. La svastica deriva da rappresentazioni primitive del sole dal quale si ottennero diverse raffigurazioni che rendono il movimento rotatorio dell’astro.

Passando dai Sumeri all’Islam, Roberto Lirussi riesce a cogliere la storia, la religione e gli antichi misteri che coinvolsero questi popoli attraverso la semplicità del linguaggio, nonostante la complessità dell’argomento trattato, e l’ordine con cui vengono poste le informazioni.

Cerca di trovare la verità attraverso nuovi dati e scoperte che mettono alla luce nuovi dubbi, partendo da quest’aria interrogativa si cerca di dare delle risposte, analizzando i vari periodi e i corrispondenti popoli che ne fanno parte.

Roberto Lirussi è un grande esperto del Vicino Oriente Antico e nelle sue opere mostra la sua grande conoscenza verso quei luoghi e quelle etnie, soffermandosi sulle religioni che occupano gran parte delle sue descrizioni.

L’autore cerca di riportare la storia nel presente attraverso la descrizione di avvenimenti che hanno contribuito alla formazione sociale e religiosa dei diversi popoli. In un mondo cristiano dove la maggior parte delle persone non conosce la formazione della Sacra Bibbia, Roberto Lirussi riporta la memoria religiosa nella Cultura Cristiana Europea per cercare di non perdere la conoscenza degli eventi che hanno portato alla nascità di questa religione.

Al centro del saggio viene messa la civiltà umana nella sua prima forma di civilizzazione, fin da subito l’uomo ha cercato di indagare sulle proprie origini, creando teorie diverse che si manifestavano nelle varie religioni a cui credevano le diverse popolazioni e noi, come gli uomini di allora, siamo alla ricerca della verità che ci renderà liberi dagli enigmi che affiorano dalle nostre menti.

 

Written by Bernadette Amante

 

2 comments

  1. L’avevo immaginato che studuabi la Bibbia con profonditá , sono rimasta affascinata da sempre per questi libri e ho 4 libri della Mondadori dalla Genesis all’Apocalisse di San Giovanni.
    Grazie di avermu fatto comprendere con semplicitá il termine Svastica che non conoscevo il dignificato bene come con semplicitá l’hai descritto in questo articolo. Sai la passione per la Bibbia l’ho sempre avuta per le storie e gli esempi di vita che vengono riportati e che ci sono di grande aiuto a superare tante difficoltá che incontriamo nelka nostra vita. L’uomo si é sempre distinto dagli esseri anumalu e si é da sempre detyo che nasce a somuglianza di Dio , non daglu animali…gli animali sono sempre esistiti e a loro volta divetsi tra loro. Grazie Roberto sei davvero un bravo professore.

  2. Roberto /

    Grazie mille, Maria, immeritato

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trackbacks/Pingbacks

  1. Dalla svastica alla Bibbia, saggio storico di Roberto Lirussi: le prime civiltà tra enigmi e religioni - oubliettemagazine - Webpedia - [...] Roberto Lirussi nasce a Gemona del Friuli nel 1964. Ha pubblicato il thriller storico “ La Regalità calò dal…
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: