“In analisi Diario di una ribellione”, nuovo libro di Giovanna Albi: scandagliare la ragione

“In analisi Diario di una ribellione”, nuovo libro di Giovanna Albi: scandagliare la ragione

Mar 1, 2014

“O mio tempo torna! Il tempo

ritrovato è di gran lunga più

piacevole di quello perso.”

 “In analisi Diario di una ribellione è la quinta pubblicazione di Giovanna Albi, edito nel 2014, dalla casa editrice Edizioni Psiconline, nella collana editoriale “A tu per tu”.

Si tratta di un diario psicoanalitico, che risente di una impostazione lacaniana. L’autrice esprime un rapporto conflittuale nei riguardi di questa chiave di lettura dell’individuo, perché, mentre scandaglia con la ragione, non può non avvertire un istintivo desiderio di ricerca leopardiana del sentimento, prerogativa di ciascun essere umano, specie femminile.

Il diario racconta la vita di una tal Giulia che, piuttosto che farsi pubblicare un diario come Zeno Cosini dal suo psicoanalista, decide di trovare un editore che lo pubblichi.

Sottesa è la ricerca di un’idea di libertà dai vincoli del passato e la proiezione in un futuro di benessere in cui l’unico farmaco è l’amore, che come un balsamo ristora l’anima di Giulia.

Si avverte pungente l’idea di un riscatto e di una ricerca mai spenta del senso della vita, da ricercarsi nelle radici della storia dell’uomo. Vi sono influssi del pensiero orientale nella ricerca di un Uno che riassorba le molteplici sfaccettature dell’essere poliedrico e conflittuale.

Giovanna Albi nasce a Teramo dove consegue la maturità classica. Si laurea in Lettere Classiche e in Filosofia con lode. Insegna dal 1987 latino e greco e collabora con l’Università degli Studi di PG. Ha seguito un tirocinio psicoanalitico lacaniano di sette anni.

Socia del centro Studi Composteliano ha percorso a piedi e per due volte il Cammino francese di Santiago di Compostela; la via Francigena dal Monginevro a Roma, il Cammino di San Francesco da La Verna a Poggio Bustone.

Ha pubblicato nel 2010 Splenderò nell’ombra; nel 2011 L’avventura di Santiago con la Robin edizioni; nel 2012 Odore di bimbo – La storia di Chiara con la Robin Edizioni; La favola bella di Sunthesis e calypso Draw Up 2014. È recensionista e critico letterario.

Ha vinto premi letterari con la pubblicazione di racconti.  Collabora con Oubliette Magazine; Mangialibri; Aphorism.it; Leggere a colori; Recensionilibri.org; Scritturati il blog; Lupo editore. Dirige un progetto “Incontro con l’autore” nel Centro Italia.

 

 

Info

Acquista il libro

 

 

4 comments

  1. Giovanna Albi /

    Ringrazio Oubliette per aver pubblicato l’anteprima della mia ultima creatura. Grazie ai miei lettori.Giovanna

  2. Giovanna Albi /

    Ringrazio Oubliette e i miei lettori: oggi questo articolo è tra i più cliccati.
    Grazie a tutti.
    Giovanna

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: