“Più spregiudicato”, nuovo album di Elton Novara: le narrazioni musicali che trasmettono insegnamenti

“Più spregiudicato”, nuovo album di Elton Novara: le narrazioni musicali che trasmettono insegnamenti

Feb 28, 2014

Elton Novara è un cantautore e chitarrista, attivo artisticamente dal 2012. Nei suoi numerosi live collabora sempre con nuovi e diversi musicisti. Il suo compagno di sempre e che non cambierà mai è la Fender Stratocaster rosso fiammante con cui intrattiene un rapporto unico sul palco.

La sua musica si può definire intelligente e narrativa che con il suo genere ultrapop da spazio a testi ricchi di sensibilità con caratteri ironici e autoironici. Le narrazioni trattate nelle sue canzoni fanno riflettere su argomenti importanti, con sarcasmo tratta ragionamenti delineati nei minimi particolari, dando modo di creare uno stato di pensiero riflessivo nell’ascoltatore.

Il nuovo album di Elton Novara “Più spregiudicato è un ottimo lavoro discografico, sia il testo che la musicalità sono di alti livelli qualitativi.

Nel brano “(Quasi mi spiace suicidarmi proprio adesso che cominciano) le belle giornate”, si può notare il grido quasi folle verso l’allucinazione di ciò che si desidera. Molto particolare l’utilizzo dei caratteri satirici che rendono, non solo questa ma tutte le canzoni dell’album, uniche.

“Un pesce di nome Elton” è una canzone allegra e spensierata che sottoforma di narrazione vuole donare degli insegnamenti. Elton afferma infatti che anche se si è nati pesci si può sempre imparare a volare, si può sempre e comunque cambiare, relazionarsi e continuare ad affrontare la salita della vita nonostante le mille difficoltà.

Denaro, [(maledetto) Den Arrow]” è un brano che ci riporta alla triste realtà di questo mondo fatto di denaro, gli uomini moderni si creano un nuovo dio, il dio denaro, venerato come una divinità viene messo al primo posto ancora prima dei valori morali e così il mondo cade nella degradazione.

(Non lasciarmi proprio adesso che cominciano) le brutte giornate” è una canzone con un testo colmo di sentimento. Viene descritto il dolore che si prova nella lontananza della persona che si ama, la sua vicinanza può rendere belle le brutte giornate facendo liberare l’anima dalla prigionia in cui è costretta a vivere nella sua assenza.

Una forte malinconia invade il pensiero del distacco, della lontananza, della mancanza, assorbendo così ogni parte del proprio essere.

Elton Novara ha fatto davvero un buon lavoro nel suo nuovo album “Più spregiudicato” , le narrazioni ricche di insegnamenti sottoforma di canzoni cantautoriali sono molto innovative nel campo della musica italiana anche grazie all’arricchimento satirico e sarcastico dei testi.

 

Written by Bernadette Amante

 

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: