“Resistenza è amore… amore è resistenza” dei Tintinette Swing Orchestra: canzoni vecchie e nuove con sfumature vintage

“Resistenza è amore… amore è resistenza” dei Tintinette Swing Orchestra: canzoni vecchie e nuove con sfumature vintage

Feb 17, 2014

L’album “Resistenza è amore… amore è resistenza” nasce da un viaggio nel passato, precisamente negli anni ’40. Miss Annette, Mr. Gero e Mr. Johnni, decidono di formare il gruppo Tintinette Swing Orchestra, tra parole e swing compiono questo viaggio per portare ai nostri giorni le stesse emozioni di allora, che nonostante il tempo passato basta ascoltare queste canzoni per sentire lo spirito di quegli anni.

Annamaria Tammaro, attrice e performer casertana, ha l’idea di unire musica e teatro in un’unica forma espressiva e così nel 2009 si arriva alla formazione di questo progetto che con l’unione di vecchi e nuovi brani, creano un’atmosfera vintage attraverso sonorità swing anni ’30 e ’40, ma con uno spirito punk rock che rende le loro canzoni uniche.

L’album contiene in ogni canzone una rievocazione ai tempi passati che portano bei ricordi e che con la loro musicalità vintage regalano un pezzo della musica italiana dimenticata ma molto amata, ai nostri giorni.

“Piccolissima serenata” esprime il lato romantico di quegli anni, dove nonostante le mille lotte per sopravvivere si riusciva comunque ad amare e a dimostrare i propri sentimenti attraverso i piccoli gesti giornalieri e anche con dichiarazioni d’amore cantate, appunto le serenate. In questa canzone l’amore viene descritto nella sua più chiara purezza.

“Mille lire al mese” parla della felicità nell’avere un lavoro che ci aiuti a campare in questo mondo difficile. In questo brano possiamo notare un tema del passato tornare attuale nel presente.

“Quel motivetto che ti piace tanto” e “Maramao” sono invece canzoni divertenti che con spensieratezza trasmettono gioia a chi le ascolta.

Sonorità allegra in unione a una voce ritmica ed espressiva sono contenute nella canzone “Bacio piccolissimo” che con dolcezza fa ritornare ai fantastici anni retrò.

L’album può essere considerato un capolavoro, non solo per i brani espressivi ma anche per l’ottima rappresentazione stilistica.

Già dal nome dell’album “Resistenza è amore… amore è resistenza” si trova quell’amore forte che supera tutti gli ostacoli, che passando dalla dolcezza all’ironia trasforma tutto in un magico mondo fatto di speranza e amore.

Allo stesso tempo tutto ciò che porta un uomo a resistere le sofferenze è l’amore, quello vero e sincero che porta delicatezza all’animo e al cuore.

È molto apprezzabile in quest’album la capacità di mettersi in gioco con canzoni vecchie e nuove stile vintage riuscendo ad esprimere i puri sentimenti dell’anima.

 

Written by Bernadette Amante

 

 

Nessun commento

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trackbacks/Pingbacks

  1. “Resistenza è amore… amore è resistenza” dei Tintinette Swing Orchestra: canzoni vecchie e nuove con sfumature vintage - oubliettemagazine - Webpedia - [...] L’album “ Resistenza è amore… amore è resistenza ” nasce da un viaggio nel passato, precisamente negli anni ’40.…
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: