“Ricordi di poesie”, libro di Rosario Tomarchio: l’amore e la natura come motori del mondo

“Ricordi di poesie”, libro di Rosario Tomarchio: l’amore e la natura come motori del mondo

Feb 9, 2014

Nelle poesie ci può essere racchiuso un intero mondo di emozioni, questo é ben visibile nel libro “Ricordi di poesie” di Rosario Tomarchio. Espressioni fondamentali sono la natura e l’amore che con caratteri figurativi si esprimono attraverso le parole.

La natura é quella incredibile forza che fa muore la nostra vita senza che nemmeno ce ne accorgiamo, tra tutte le tecnologie esistenti nel mondo la più potente é la natura che non ha bisogno di essere inventata ma di essere vissuta.

Rosario Tomarchio é un poeta che riesce a vivere le emozioni trasmesse dalla natura, un esempio di tale forza viene espressa nella poesia “Etna” dove con una similitudine viene paragonato  ad una donna.

Il vulcano nella figura di donna assume qualità stilnovistiche, la donna viene celebrata come qualcosa di divino. Questo concetto può essere rappresentato grazie alla trasformazione della natura in poesia che viene ben applicata dal poeta Tomarchio.

In questa raccolta é ben evidente la trattazione dell’amore in tutte le sue sfumature, l’amore viene analizzato in ogni suo contesto, passando dall’amore per la famiglia all’amore per una donna, e dall’amore religioso all’amore per la natura.

Come rappresentante dell’amore per la famiglia abbiamo la poesia “All’ombra del tuo amore“, il poeta dedica questi versi alla nonna che é stata una figura molto importante nella sua vita, viene rappresentata come un angelo protettore, che come un’ ombra gli é stata vicina e con il suo amore l’ha difeso dai pericoli della vita.

Si può notare nelle poesie del Tomarchio anche una forte fede religiosa, il suo amore per la religione cristiana viene ben espresso nella poesia “Alla mamma celeste” dove chiede sostegno per la vita che ogni giorno da mille difficoltà da affrontare.

Particolarmente espressiva e ricca di sentimento é la poesia “Amore” dove in pochi versi riesce ad esprimere il significato di questo grande sentimento che con la sua forza governa l’animo di noi esseri umani e senza di esso non possiamo vivere. Rosario Tomarchio con la sua silloge poetica “Ricordi di poesie” é riuscito ad entrare nel puro sentimento dell’ amore e a riportarlo in versi.

La natura viene raccontata con la poesia, viene personificata ed esaltata come forza che muove la nostra vita. Gioia, dolore e ricordi sono uniti per dar forma a questo insieme di poesie dalle tematiche universali e ricche di quel sentimento indescrivibile che é l’amore.

 

Written by Bernadette Amante

 

Video Libro creato da Libera il Libro

 

 

Info

Libro della Collana Oubliette

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: