Economie di Pace e Sovranità in Sardegna: incontro con Biolchini e Codonesu, 6 febbraio, Cagliari

Economie di Pace e Sovranità in Sardegna: incontro con Biolchini e Codonesu, 6 febbraio, Cagliari

Feb 3, 2014

“Che le servitù militari siano state decise a Roma dallo Stato centrale e introdotte in Sardegna senza neanche consultare i Sardi né, tanto meno, a seguito di un coinvolgimento diretto delle Istituzioni regionali è un fatto e non un’opinione.”

Giovedì 6 febbraio alle 18:00 presso l’Exmà, in via San Lucifero 71 a Cagliari, ci sarà un incontro con Vito Biolchini, Fernando Codonesu, Mauro Tuzzolino e Silvano Tagliagambe sulle Economie di Pace, servitù militari ed industriali, bonifiche e politiche di sviluppo dei territori in un percorso di sovranità per la Sardegna.

La serata vedrà lo svolgersi di un dibattito coordinato da Ottavio Olita durante il quale gli ospiti interverranno sulle attuali problematicità della Sardegna, su l’uso e l’abuso del territorio per esercitazioni militari e sperimentazioni di vario genere per oltre 50 anni, sui danni ambientali presenti nella Regione e sulle possibili attività di bonifica che si potrebbero attuare.

Darà un apporto consistente il saggio di Fernando Codonesu (Sindaco di Villaputzu dal 2012 e Candidato come indipendente nelle liste di SEL per Pigliaru Presidente) “Servitù militari, modello di sviluppo e sovranità in Sardegna”, edito dalla CUEC Editrice nel luglio del 2013, ha visto la sua prima ristampa solo dopo due mesi di pubblicazione.

Gli ospiti saranno disponibili per un dialogo con il pubblico presente nella sala.

Vito Biolchini è nato a Cagliari  nel 1970, giornalista professionista ed autore teatrale, conduce ogni mattina su Radio X la trasmissione “Buongiorno Cagliari”. Come conduttore radiofonico, collabora anche con la sede Rai della Sardegna. Fondatore del famoso blog di informazione omonimo.

Fernando Codonesu è nato a Villaputzu nel 1951. Ha vissuto a Milano dal 1970 al 1990, città in cui ha conseguito la laurea in Fisica presso l’Università degli Studi e la laurea in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico. Si occupa di ambiente, energia rinnovabile e sviluppo sostenibile. Già componente della Commissione Tecnico Mista di Esperti per l’attività di caratterizzazione del PISQ promossa dal Ministero della Difesa nel periodo 2008-2011, è stato consulente della Commissione parlamentare di inchiesta sull’uranio impoverito fino all’elezione a Sindaco del Comune di Villaputzu, con una giunta civica di centro sinistra, nel mese di giugno 2012.

Silvano Tagliagambe è nato a Legnano nel 1945, è un filosofo ed epistemologo italiano. Sviluppa la sua attività scientifica e didattica attraverso un variegato percorso universitario che lo porta ad insegnare presso diversi atenei dal 1974 al 2008e a collaborare con differenti centri di ricerca ed enti
istituzionali come consulente scientifico. Lavora e vive a Cagliari.

Mauro Tuzzolino è nato a Palermo nel 1967, sociologo e socio fondatore dell’Associazione “Terra di pace e solidarietà”.

 

PROGRAMMA

ore 18:00 Presentazione libro “Servitù militari modello di sviluppo e sovranità in Sardegna” e dibattito con gli ospiti

ore 19:00 Dibattito con stampa e presenti in sala

 

L’ingresso è gratuito

 

 

Info

Foto 3 e 4 di Ornella Crobu

Evento Facebook

Facebook Fernando Codonesu

Sito Vito Biolchini

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: