“I Segreti di Osage County”, commedia drammatica di John Wells: un cast eccellente

“I Segreti di Osage County”, commedia drammatica di John Wells: un cast eccellente

Gen 30, 2014

I Segreti di Osage County è un film diretto da John Wells, in uscita nelle sale italiane il 30 gennaio. È il racconto ironico, drammatico, divertente e spietato di una famiglia americana alle prese con una commovente crisi parentale.

 

Tratto dalla pièce teatrale di Tracy Letts August: Osage County, la pellicola sviscera sarcasticamente le problematiche di un intero nucleo familiare, a partire dalla morte del capofamiglia.

Da un avvenimento doloroso e tragico nella sua manifestazione, tre sorelle e rispettivi compagni si ritrovano nella casa dei genitori a dover fare i conti con molteplici avvenimenti e imprevisti.

La cura della mamma, interpretata da una strepitosa Meryl Streep, malata e senza freni di fronte alle tragedie e ai fallimenti della famiglia, metterà inesorabilmente tutti di fronte alla cruda realtà, da ciascuno rifiutata.

Tenuti insieme dal complesso personaggio materno, indebolito e debilitato dalla malattia ma in grado tuttavia di dimostrarsi cinico, spietato, comico, a tratti surreale nel rievocare avvenimenti del passato in occasione della riunione forzata, tutte le personalità coinvolte verranno drammaticamente colte nelle loro apatiche debolezze e nell’insulso desiderio di ricostruire le fila di una famiglia ormai sfilacciata.

Da un matrimonio fallito, a scelte di vita futili e immature, dall’insoddisfazione di chi non ha trovato pienamente la sua dimensione fino a colpi di scena svelati e confessati durante un memorabile e alquanto inusuale pranzo, tutti i personaggi risultano allo stesso tempo vicini (per comuni sventure) ma in realtà lontani, umanamente e sentimentalmente.

È necessario essere esterni alla famiglia per poter avere la lucidità di osservare il tutto per ciò che realmente è e la governante indiana lo intuisce dal momento in cui viene assunta dal capofamiglia, poco prima della sua morte. Il suo supporto, apparentemente secondario e marginale, risulterà fondamentale nel rimettere sul giusto binario situazioni arrivate al limite.

L’eccellenza del cast sarà in grado di portare al culmine di un crescendo verbale i drammi personali di tutti, per poi sprofondare inesorabilmente nel misero silenzio finale, così simile a quello di inizio pellicola, in cui il paesaggio accaldato dell’Oklahoma e la penosa pace tutt’intorno saranno tutto ciò che resta, e che d’altronte è sempre stato, di ataviche relazioni umane ormai in disuso.

Diretto da John Wells. La sceneggiatura è stata scritta da Tracy Letts. la fotografia è stata curata da Adriano Goldman. Il montaggio è stato curato da Stephen Mirrione. Genere commedia, drammatico prodotto in USA nel 2013, della durata di 119 minuti circa.

Nel cast troviamo Julia Roberts, Meryl Streep, Andrea Riseborough, Benedict Cumberbatch, Ewan McGregor, Abigail Breslin, Juliette Lewis, Dermot Mulroney, Chris Cooper, Margo Martindale, Julianne Nicholson, Sam Shepard.

 

Written by Irma Silletti

 

 

Nessun commento

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trackbacks/Pingbacks

  1. “I Segreti di Osage County”, commedia drammatica di John Wells: un cast eccellente - [...] Posted by Oubliette MagazinecloseAuthor: Oubliette MagazineName: A.M. Email: oubliettemagazine@hotmail.it Site: http://oubliettemagazine.com/ About: See Authors Posts (4170) in CINEMA, Recensioni…
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: