“Qui e là”, “Lo Hobbit – la desolazione di Smaug” e tutti i film in uscita al cinema giovedì 12 dicembre 2013

“Qui e là”, “Lo Hobbit – la desolazione di Smaug” e tutti i film in uscita al cinema giovedì 12 dicembre 2013

Dic 13, 2013

Ed eccoci alla seconda settimana di dicembre e, mentre sentiamo per le strade trillare le campanelle del natale, le sale cinematografiche si riempiono di film che desiderano entrare nella top 20 dei film più visti. Beh è abbastanza banale che noi sospettiamo qualcosa su “Lo Hobbit – la desolazione di Smaug”. Ma vediamo tutti i film usciti al cinema.

Per chi volesse cimentarsi in recensioni di film, diamo l’opportunità di inviare alla nostra redazione (oubliettemagazine@hotmail.it) per la possibile pubblicazione nel magazine.

FILM AL CINEMA

Qui e là” scritto e diretto da Antonio Mèndez Esparza. Nel cast troviamo Pedro De los Santos, Teresa Ramírez Aguirre, Lorena Guadalupe Pantaleón Vázquez, Heidi Laura Solano Espinoza, Néstor Tepetate Medina. La fotografia è stata curata da Barbu Balasoiu. Il montaggio da Filippo Conz. Genere drammatico prodotto in Spagna, Messico ed USA nel 2012, della durata di 110 minuti circa.

Pedro torna a casa in un piccolo villaggio di montagna, a Guerrero, in Messico, dopo anni di lavoro negli Stati Uniti. Trova le figlie cresciute più di quanto potesse immaginare. E sua moglie ha sempre lo stesso sorriso che lo fa stare tranquillo. La gente del posto confida che anche questa volta il raccolto sarà generoso e pensa che c’è sempre un lavoro per ognuno, in una città vicina che si sta espandendo. Ma gli abitanti di Guerrero sono anche abituati ad una vita di insicurezze e i loro pensieri sono spesso rivolti ai familiari o alle opportunità lontane, a nord del confine.

 

Lo Hobbit: la desolazione di Smaug” diretto da Peter Jackson. Nel cast troviamo Martin Freeman, Benedict Cumberbatch, Ian McKellen, Evangeline Lilly, Luke Evans, Richard Armitage,Elijah Wood, Orlando Bloom, Cate Blanchett, Hugo Weaving, Christopher Lee, Andy Serkis, Ken Stott,Graham McTavish, Lee Pace, Stephen Fry, Billy Connolly, Dean O’Gorman, Mark Hadlow, Jed Brophy. La fotografia è stata curata da Andrew Lesnie. La colonna sonora è stata curata da Howard Shore. Genere fantasy, avventura prodotto in Nuova Zelanda ed USA nel 2013, della durata di 161 minuti circa.

Lo Hobbit: La Desolazione di Smaug è il proseguimento delle avventure del personaggio di Bilbo Baggins, in viaggio con il Mago Gandalf ed i tredici Nani, guidati da Thorin Scudodiquercia, in un’epica battaglia per la riconquista della Montagna Solitaria ed il perduto Regno dei Nani di Erebor. Dopo essere sopravvissuti all’inizio del loro viaggio inaspettato, la Compagnia continua ad andare verso Est, incontrando lungo la strada Beorn il cambia pelle ed uno sciame di ragni giganti, nella minacciosa foresta di Mirkwood.  Dopo essere sfuggiti alla cattura da parte dei pericolosi Elfi della Foresta, i Nani arrivano a Lake-town e finalmente alla Montagna Solitaria, dove si troveranno ad affrontare il pericolo più grande – la creatura più terrificante di ogni altra – che non solo metterà a dura prova il loro coraggio, ma anche i limiti della loro amicizia ed il senso del viaggio stesso: il Drago Smaug.

 

Still life” scritto e diretto da Umberto Pasolini. Nel cast troviamo Eddie Marsan, Joanne Froggatt, Karen Drury, Neil D’Souza, Michael Elkins, Ciaran McIntyre, Tim Potter,Paul Anderson, Bronson Webb, Andrew Buchan. La fotografia è stata curata da Stefano Falivene. La colonna sonora da Rachel Portman. Genere commedia drammatica prodotta in Gran Bretagna ed Italia nel 2013, della durata di 87 minuti circa.

Diligente e premuroso, il solitario John May è un impiegato del Comune incaricato di trovare il parente più prossimo di coloro che sono morti da soli. Quando il suo reparto viene ridimensionato a causa della crisi economica, John dedica tutti i suoi sforzi al suo ultimo caso, che lo porterà a compiere un viaggio liberatorio e gli permetterà di iniziare ad aprirsi alla vita…

 

Molière in bicicletta” scritto e diretto da Philippe Guay. Nel cast troviamo Fabrice Luchini, Lambert Wilson, Maya Sansa, Camille Japy, Ged Marlon, Stéphan Wojtowicz, Annie Mercier, Christine Murillo, Édith Le Merdy, Patrick Bonnel. La fotografia è stata curata da Jean-Claude Larrieu. Il montaggio da Monica Coleman. Genere commedia prodotta in Francia nel 2013, della durata di 104 minuti circa.

Serge ha abbandonato la carriera d’attore per ritirarsi in una casetta sull’Île de Ré, dove vive come un eremita. A interrompere il suo burbero isolamento arriva Gauthier, amico e collega sulla cresta dell’onda, che gli propone di recitare insieme a teatro Il misantropo di Molière. Serge è scettico, ma chiede a Gauthier di restare qualche giorno per provare entrambi la parte del protagonista, Alceste. L’amicizia ritrovata, la poesia di Molière e l’incontro inaspettato con una donna italiana, Francesca, sembrano restituire a Serge la gioia di vivere, ma i rapporti tra i tre si riveleranno meno facili del previsto…

 

Il segreto di Babbo Natale” diretto da Leon Joosen ed Aaron Seelman. Nel cast troviamo Tim Conway, Martin Freeman, Pam Ferris, Joan Collins, Ashley Tisdale. La sceneggiatura è stata scritta da Ricky Roxburgh. La colonna sonora è stata composta da Grant Olding. Genere animazione, comico, family prodotto in Gran Bretagna nel 2013, della durata di 83 minuti circa.

Agli inizi, Babbo Natale aveva un piccolo laboratorio e pochi elfi che lo aiutavano nel suo difficile compito di portare i regali a tutti i bambini, ma con il passare degli anni e l’aumentare dell’importanza del Natale è stato costretto a rinnovarsi. Ora infatti, tutti i suoi elfi migliori fanno parte della Santech, che costruisce ogni sorta di marchingegno in grado di aiutare Babbo Natele nel suo difficile incarico. Bernard, il nostro protagonista, ha sempre voluto farne parte e quest’anno ha inventato un dispositivo eccezionale da mostrare alla Santech, ma a causa di un elfo troppo curioso il marchingegno va in frantumi e la barriera che protegge il Polo Nord si rompe. Toccherà a Bernard proteggere il suo mondo e Babbo Natale dalle mire di Nevill Baddinghton, che da molto tempo prova rancore verso Babbo Natale.

 

Un fantastico via vai” diretto da Leonardo Pieraccioni. Nel cast troviamo Leonardo Pieraccioni, Serena Autieri, Maurizio Battista, Marco Marzocca, Marianna Di Martino, Chiara Mastalli, Giuseppe Maggio, David Sef, Alice Bellagamba, Massimo Ceccherini, Giorgio Panariello. La sceneggiatura è stata scritta dal regista e da Paolo Genovese. Genere commedia prodotta in Italia nel 2013, della durata di 95 minuti circa.

Arnaldo, Anita e le due gemelle Martina e Federica, ecco la famiglia Nardi. Una tranquilla e normalissima famiglia medio borghese. L’uomo è in quella fase della sua vita dove la nostalgia per il periodo da studente si fa forte. Sarebbe bello poter tornare indietro. Sarebbe bello riassaporare quei momenti. Sarebbe bello anche raccontare a qualcuno che ha poco più di vent’anni che nella vita bisogna credere ai proprio sogni e non avere paura. Magari arrivando anche a rubare una caravella di Cristoforo Colombo, come ha fatto lui, e spiegare le vele al vento per poi fermarsi solo quando…rubare una caravella di Colombo? Un equivoco con la moglie e la donna lo butta fuori di casa! Questa è la sua grande occasione per una personalissima “macchina del tempo”. L’uomo, infatti, decide di andare momentaneamente a vivere in una casa di studenti: sono quattro, hanno tutti poco più di 20 anni e l’uomo da un giorno all’altro rivive con loro quell’età, quelle speranze, quei dubbi che “purtroppo” lui non sembra avere più. Due mondi a confronto, due modi di vedere il futuro, un unico obiettivo: ritrovare quella caravella rubata… se davvero c’è.

 

Per vedere l’elenco dei film usciti al cinema la scorsa settimana (5 dicembre) clicca QUI

 

 

Dati ripresi da Comingsoon.it

 

Nessun commento

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trackbacks/Pingbacks

  1. I sogni segreti di Walter Mitty, Philomena e tutti i film al cinema da giovedì 19 dicembre 2013 | oubliettemagazine - [...] Per vedere i film usciti al cinema la scorsa settimana (giovedì 12 dicembre) clicca QUI [...]
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: