“Hunger Games La ragazza di fuoco”: Katniss e Peeta riusciranno a sopravvivere?

“Hunger Games La ragazza di fuoco”: Katniss e Peeta riusciranno a sopravvivere?

Nov 28, 2013

“Dimenticate quello che credete di sapere sugli Hunger Games, l’anno scorso è stato facile, stavolta avrete di fronte tutti assassini esperti.”

Katniss e Peeta sono tornati a casa ma la loro vita non sarà più la stessa. Gli abitanti dei distretti hanno ritrovato la speranza che sembrava ormai persa e stanno cominciando a ribellarsi. Ma tutto questo non va bene ed i pezzi grossi di Capitol City vogliono vedere morti i due promotori dei disordini.

Dopo un primo periodo durante il quale i due dovranno fare il tour di tutti i distretti per ricordare i tributi caduti durante gli Hunger Games vengono infatti organizzati dei nuovi giochi ai quali parteciperanno i vincitori degli anni passati e tra questi anche Katniss e Peeta che dovranno continuare a recitare la parte degli innamorati.

In questo secondo capitolo della trilogia di Hunger Games, tratto dall’opera di Suzanne Collins, la vicenda s’incupisce ancora di più e i protagonisti sono maturati e risultano più consapevoli del loro destino.

La storia è decisamente più vigorosa, gli effetti speciali e i colpi di scena sono più frequenti tanto da creare atmosfere apocalittiche e  a tratti angoscianti che danno un tocco più drammatico alla pellicola. Probabilmente avrà influito su ciò anche il cambio di regia, nel primo capitolo ad opera di Gary Ross ed ora di Francis Lawrence.

Ritroviamo i bravissimi Jennifer Lawrence, Premio Oscar nel 2013 come miglior attrice protagonista per “Il lato positivo”, Josh Hutcherson ed il bellissimo Liam Hemsworth che ha però ancora un ruolo marginale. Tra i nuovi personaggi spicca Sam Claflin nella parte di Finnick Odair, uno degli alleati di Katniss e Peeta nei nuovi Hunger Games.

Ne “La ragazza di fuoco” possiamo osservare meglio lo sviluppo degli Hunger Games e la parte dedicata a questi ultimi è più ampia ed intensa. Così come per la celebre trilogia di “Twilight anche per “Hunger Games – La ragazza di fuoco” i cinema si riempiono di esagitate ragazzine che dopo aver letto i libri della Collins vedono rievocate sul grande schermo le avventure dei loro idoli.

È sufficiente ricordare le migliaia di ragazze scalpitanti che il 14 novembre hanno atteso gli attori del film sulla passerella dell’ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma dove questo è stato presentato in anteprima.

Unico aspetto negativo il finale troppo rapido finalizzato però a creare un sentimento di suspense che accompagnerà lo spettatore fino al prossimo film.

La saga sembrerebbe volgere ormai al termine ma la Lionsgate ha annunciato che dividerà il terzo capitolo della serie, “Il canto della rivolta”, in ben due film che usciranno nei cinema nel novembre 2014 e novembre 2015.

 

(The Hunger Games: Catching Fire, USA, 2013)

Regia: Gary Ross

Interpreti: Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Woody Harrelson, Elizabeth Banks, Sam Claflin

Durata: 146 min.

 

Written by Rebecca Mais

 

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: