Iscrizioni in scadenza per il Corso di Musica Elettronica alla Scuola Civica di Cagliari

Iscrizioni in scadenza per il Corso di Musica Elettronica alla Scuola Civica di Cagliari

nov 25, 2013

Dopo quasi un anno, sono state attivate le iscrizioni alla Scuola Civica di Musica di Cagliari per tutte le discipline compresa la classe di Musica Elettronica. La scadenza per le iscrizioni è vicinissima, il 2 Dicembre 2013.

Anche quest’anno, come l’anno scorso, il corso è curato da Daniele Ledda, ideatore del progetto di musica d’improvvisazione Snake_Platform e della mostra d’arte contemporanea Six Memos.

Il Corso di Musica Elettronica si svolgerà in 25 lezioni con cadenza settimanale lungo tutto l’anno scolastico, il programma didattico avrà un taglio laboratoriale orientato alla creazione di brani musicali tramite gli strumenti digitali hardware e software più diffusi ed alla musica di insieme tramite esperienze di composizione istantanea ed improvvisazione guidata.

Il corso affronta la teoria e gli standard tecnici che stanno alla base del funzionamento dei dispositivi hardware e software impiegati nella produzione musicale, l’apprendimento delle funzionalità dei software più usati nel settore, in un percorso dinamico e comparativo, con l’obiettivo di consolidare una consapevolezza nell’utilizzo dell’informatica musicale al servizio di svariate applicazioni tra cui la creazione di brani, la registrazione o il live performance.

La parte pratica ha lo scopo di fornire i concetti e gli aspetti tecnico pratici per sviluppare un approccio creativo e fortemente interattivo della musica elettronica, favorendo anche un approccio alla musica di insieme e quindi ai live set, attraverso la generazione ed elaborazione sonora i controllers usb in tempo reale e l’ utilizzo di oggetti come fonti esterne sonore.

Indirizzato a musicisti e creativi, la finalità del corso consiste nel trasmettere all’allievo una solida consapevolezza nella creazione musicale attraverso il computer affrontando le metodologie legate alla gestione delle risorse audio e midi, dalle operazioni di base fino alle funzioni più avanzate.
Temi trattati
Fondamenti tecnici e teorici della musica digitale
Gestione di sequenze MIDI e audio
Registrazione e presa del suono
Montaggio audio multitraccia
Interfacce di controllo e organizzazione di un live set

Modalità di accesso
L’ammissione ai corsi avverrà previa effettuazione di una prova orientativo-attitudinale, che terrà conto anche delle eventuali conoscenze, competenze e abilità in ambito musicale precedentemente acquisite. Quota di frequenza non rimborsabile (250,00 Euro).

Esenzioni
Totale per certificazione ISEE da euro 0 a euro 2000
50% della quota annuale per certificazione ISEE da euro 2.001 a euro 3.500
L’esenzione e la riduzione verranno applicate solo agli allievi di età inferiore ai 18 anni. Esenzioni particolari potranno essere concesse su segnalazioni del Servizio Politiche Sociali.

La dicitura completa della classe è:
COMPUTER MUSIC E MUSICA ELETTRONICA 


Gli orari di apertura della segreteria sono la mattina dalle 10 alle 13 dal Lunedì al Venerdì.
Indirizzo: Via Venezia, 23
Telefono: 070 301941
eMail: civicamusicagliari@tiscali.it

 

 

Info

Iscrizione

Sito Daniele Ledda

Blog SnakePlatform

Evento su Facebook

Facebook Daniele Ledda

Cell 380 2331564

daniele.ledda@gmail.com

 

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

%d bloggers like this: