“Monsieur Danton”, primo singolo del cantautore Mario Bargna: nel 2014 l’uscita dell’album

“Monsieur Danton”, primo singolo del cantautore Mario Bargna: nel 2014 l’uscita dell’album

Nov 10, 2013

Da ottobre, è in rotazione radiofonica il brano “Monsieur Danton”, primo singolo estratto da “L’atomo e l’amore” (Neverending Music) il nuovo disco del cantautore Mario Bargna.

L’album, la cui uscita è prevista per i primi mesi del 2014, contiene dodici tracce inedite e racchiude la vera, nuda e cruda verve artistica di Mario Bargna.

”Monsieur Danton, racconta una storia dal sapore romantico, lo fa attraverso gli occhi di un semplice quanto bizzarro showman francese – spiega l’artista –  che gira il mondo dedicando la sua vita alla felicità degli altri, trascurando la propria. Proprio nel momento più scoraggiante, trova un motivo per essere felice. È una piccola metafora della vita. Alla regia Andrea Bonfanti, caro e talentuoso amico d’infanzia. Il tutto ambientato in due splendidi teatri di Como, la mia città.”

Mario Bargna nasce il 13 aprile 1981 ad Intimiano, un piccolo paese della provincia di Como. All’età di 8 anni riceve in regalo una tastiera. Qualche anno dopo riceve una chitarra acustica a dodici corde che, oltre ad aprire notevolmente il suono degli accordi, spalanca i suoi orizzonti. Nei primi anni novanta, il connubio tra la passione crescente per questo strumento e la musica rock/punk internazionale, lo porta ad acquistare una chitarra elettrica ed imbastire nella falegnameria del padre. Qualche tempo dopo, entra nel ruolo di chitarrista/voce, nella già avviata band di suo cugino Silvio Mason, i “Succo Marcio”.

Questa è l’esperienza che maggiormente gli permette di maturare ed esprimersi come persona ed artista. Nel 2000 infatti, i Succo Marcio, vengono fortuitamente invitati a salire sul palco da Billy Joe Armstrong, leader dei Green Day, durante un loro showcase ai Magazzini Generali di Milano. I californiani, cedono loro i propri strumenti ed i Succo si esibiscono con il brano “Muore il giorno”.

Il video dell’esibizione viene trasmesso da diverse emittenti televisive, la notizia fa il giro del web e questo li lancia tra le realtà più seguite e scaricate da internet del panorama emergente italiano. Nell’autunno 2006 è forte per Mario l’esigenza di dare vita ad un nuovo progetto per esprimere il lato più cantautorale della sua scrittura.

Il sogno si concretizza l’ 1 febbraio 2008, dopo l’esordio radiofonico dei brani “Seguimi sulla A14” e “Morrison Hotel”, con l’uscita di “Prova a prendermi”, il primo lavoro da solista. Nel 2012 l’incontro con Lele Battista è fondamentale. Con Lele, sensibilissimo cantautore e produttore milanese con alle spalle collaborazioni artistiche tra le quali Giovanardi, Soerba, Violante Placido, Morgan, Bluvertigo, il feeling è da subito entusiasmante ed in quattro e quattr’otto, dopo una prima scelta, iniziano le registrazioni.

L’8 ottobre 2013 è stato il giorno di “Monsieur Danton”, primo brano estratto dall’album “L’atomo e l’amore”, che riporta Mario sulla scena musicale. L’album, la cui uscita è prevista per i primi mesi del 2014, contiene dodici tracce inedite e racchiude la vera, nuda e cruda verve artistica di Mario Bargna.

 

 

2 comments

  1. che bella canzone!!!!!! davvero molto bella!!! di gavetta ne ha fatta questo….. oggi arrivano tutti da zero….. preferisco questi nuovi “vecchi” musicisti

  2. Lea /

    Interessante! Ciao ragazzi!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: