“Medioevo”, primo album della band Les Fleurs Des Maladives: 12 tracce tra occidente ed oriente

“Medioevo”, primo album della band Les Fleurs Des Maladives: 12 tracce tra occidente ed oriente

Ott 21, 2013

È fissata per il 12 novembre 2013 l’uscita del primo LP Medioevo! (2013 – Zeta Factory, Master Music srl) della band Les Fleurs des Maladives, trio nato tra Como e Milano, composto da Davide Noseda (voce, chitarre, testi e melodie), Ugo Canitano(basso e cori) e Riccardo Giacalone (batteria e percussioni).

Registrato da Dualized presso Zeta Factory Studio, Carpi (batterie, bassi, chitarre) e da Roberto Priori presso Pri Studio, Bologna (voci, noise guitars, piano, hammond, farfisa, archi) che ne ha curato anche il missaggio e il mastering, “Medioevo!” nasce da un’urgenza riflessiva: un costante e delicato equilibrio in bilico tra spunti di riflessione e la necessità di esprimere tutto nel modo più diretto e immediato possibile, al limite dello sfogo.

Nelle 12 tracce c’è un continuo riferimento (diretto o indiretto) a due tematiche principali e contrapposte: Occidente e Oriente. L’Occidente rappresenta la situazione sociale, culturale e umana attuale: la crisi dei valori, la mancanza di certezze, la continua ricerca dell’avere più che dell’essere.

L’Oriente invece, rappresenta la dimensione umana più metafisica:  il processo catartico del viaggio attraverso un percorso di ricerca che ha come strumento fondamentale la nuda conoscenza, prima di tutto, di sé stessi.

I les Fleurs des Maladives (pronuncia: le-flœr-de-maladìv) sono un trio composto da Davide Noseda (voce, chitarre, testi e melodie), Ugo Canitano (basso e cori) e Riccardo Giacalone (batteria e percussioni). Nascono nel 2002 dando vita ad un Rock Alternativo d’Autore tagliente e d’impatto con un indubbio rimando alla scena alternative rock anni ’90: cavalcate stoner, esplosioni grunge e contaminazioni noise modulate e reinterpretate da una spiccata vena cantautorale, cuore pulsante delle sonorità della band.

Senza tralasciare una demo del 2004 che ottiene un bel commento di Mauro Pagani, il lavoro discografico dei Fleurs inizia nel 2007 con Antinomìe EP, totalmente autoprodotto, composto da quattro brani: “Vittime della moda”, “Il mio a**re per te”, “L’ultima gioia” e “Novembre”. Le prime tre canzoni vengono scelte per essere incluse in diverse compilation indipendenti (Peteran Records, Arci Sana Records) e distribuite sul mercato indie italiano, europeo e americano.

Nel 2008 vengono contattati da Nada interessata a cantare il brano dell’EP “Novembre” e di includerlo all’interno della sua tournèe dei teatri italiani dal titolo “Il mio cuore umano”. Successivamente Nada decide di inserire il brano come inedito da studio nel suo album “Live Stazione Birra” (2008) prodotto da Lucio Fabbri. A novembre 2008 escono singolo e videoclip di Novembre e la collaborazione tra Nada ed i Fleurs viene presentata all’interno della trasmissione Scalo 76 in diretta su Rai Due. Il videoclip di “Novembre”, diretto dal regista romano Andrea Falbo, è stato uno dei finalisti al PIVI 2009 (Premio Italiano videoclip Indipendente), organizzato dal MEI, e al PVI 2009 (Premio Videoclip Indipendente), organizzato da Rockol e Università IULM, Milano.

Nel 2010 iniziano a lavorare al loro primo LP “Medioevo!”, in uscita a novembre 2013. Hanno avuto occasione di dividere il palco con artisti di livello quali Giorgio Canali, Caparezza, Aprés la Classe, Nada. La band è stata inoltre selezionata per partecipare ad alcuni rinomati concorsi riservati ad artisti emergenti riscuotendo ottimi consensi di pubblico e critica: Milano Makes Music (finali 2010), Primo Maggio (finali 2007), Arezzo Wave (finali regionali 2006), Nokia For Music (vincitori 2005).

Tracklist

1) La Fine – 2) Amoxicillina – 3) Vittime della moda – 4) Sindrome post-Vietnam – 5) Medioevo – 6) Novembre – 7) L’alchimista – 8) La Bellezza – 9) Ennio – 10) Dharmasala – 11) Abbandono d’Oriente – 12) 21 grammi di cenere

 

 

Info
Sito
Facebook

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: