È morto Jimmy Fontana, musicista ed attore italiano noto anche per la passione per le armi

È morto Jimmy Fontana, musicista ed attore italiano noto anche per la passione per le armi

Set 12, 2013

Enrico Sbriccoli, in arte Jimmy Fontana è morto oggi 11 settembre 2013 a Roma. Jimmy Fontana era un musicista ed attore italiano. Il nome Jimmy era stato scelto in ricordo di Jimmy Giuffre suo caro amico e mentre Fontana fu scelto a caso dall’elenco del telefono.

Impara la musica Jazz da autodidatta ed impara a suonare il contrabbasso e si esibisce in alcuni club di Macerata.

Nel 1961 partecipa al suo primo San Remo ed ottiene il primo successo nel 1963 con “Non te ne andare”:  “Non te ne andare/ da chi non t’ama/ e dimmi se c’e’ chi puo’ amarti piu’ di me/ fino ieri eri tu/ che cercavi di me/ oggi invece qualcosa e’ cambiato perche’/ tu vai via da me/.

Nel 1965 debutta con successo in tv con il film Viale della canzone: Viale della canzone è un film del 1965 scritto, diretto e prodotto da Tullio Piacentini. Si tratta di un film composto da canzoni di cantanti italiani e stranieri, intercalati da scene umoristiche.

Fra parte di una sorta di trilogia di musicarelli girati in quell’anno da Piacentini, trilogia di cui fanno parte, oltre a questo, anche 008 Operazione ritmo e Questi pazzi, pazzi italiani.

Forse non tutti sanno cosa sono i musicarelli ed a tal proposito riporto alcune regole dei musicarelli per far rivivere insieme alla musica di Jimmy le abitudini musicali e cinematografiche degli anni sessanta in cui andavano di moda.

Il musicarello è un sottogenere cinematografico italiano che ha due caratteristiche fondamentali: la prima, è supportare un cantante di fama e il suo nuovo album discografico; la seconda è il riferimento costante alla moda e alla gioventù, anche in versione vagamente polemica nei confronti dei matusa. Sono presenti quasi sempre la vita da spiaggia e tenere caste storie d’amore, coadiuvate dalla voglia di divertirsi e ballare senza pensieri.

Come musicista ha ottenuto grande successo con la canzone Chi sarà. Canzone scritta da Jimmy Fontana, Franco Migliacci e Carlo Pes ed interpretata da José Feliciano ed i Ricchi e Poveri.

Presentata al Festival di Sanremo 1971 dove si classificò al secondo posto. Nella versione di José Feliciano ebbe un grande successo sia in Italia che in alcuni paesi del Centro ed Est Europa e divenne molto popolare in altri paesi del medio oriente fino al Giappone.

Divenne ancora più di successo nella versione che sempre José Feliciano registrò in spagnolo col titolo di Que serà in Spagna e in tutto il Centro e Sud America. Arrivò in vetta alle classifiche di paesi scandinavi anche la versione in inglese col titolo di Shake a Hand che però mancò le classifiche americane ed inglesi dove fu lanciata in contemporanea nel 1971.

Nella carriera ci sono anche delle ombre legate alla sua passione per le armi e purtroppo a un brutto fatto che è passato alla storia come caso della mitragliatrice delle stragi del 1971.

 

Written by Rosario Tomarchio

 

http://youtu.be/VJxygioDJNA

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: