IED, Istituto Europeo di Design: il carattere internazionale e la presentazione dei corsi di arti visive

IED, Istituto Europeo di Design: il carattere internazionale e la presentazione dei corsi di arti visive

Set 11, 2013

L’Istituto Europeo di Design IED nasce nel 1966 grazie all’intuizione artistica di apprendimento di Francesco Morelli e, da tale data, si interessa della formazione e della ricerca in diverse discipline quali la moda, le arti visive, la comunicazione ed il design.

Queste quattro discipline (Moda, Design, Visual Communication e Management Lab) sono le macro aree didattiche dalle quali si scindono diversi corsi a seconda della propensione e dell’interesse dello studente.

Lo IED ha, fin dalle sue origini, investito nel campo della ricerca e della crescita professionale dei suoi studenti convergendo l’interesse verso la creatività e la critica costruttiva.

Un laboratorio creativo pensato per diverse esigenze e situazioni, infatti, è sviluppato attraverso corsi triennali post diploma, corsi di specializzazione e aggiornamento, master post laurea.

Si potrebbe considerare anche come un progetto culturale senza alcuna scadenza che indaga non solo sulle nuove tecnologie ma anche sulle capacità personali degli studenti, una fucina di idee nella quale è indispensabile pensare al futuro ed al lavoro nella contemporaneità.

La preparazione artistica avviene soprattutto grazie alla comparazione con altre realtà e dunque con altri studenti che arrivano da tutta Europa. Un dialogo continuo e multiculturale che mira alla creazione di una formazione più competitiva sul mercato italiano ed internazionale, favorito dal suo esser membro di svariati enti ed associazioni accademiche (quali ad esempio quali Cumulus – International Association of Universities and Colleges of Art, Design and Media, ADI – Associazione per il Disegno Industriale e AIAP – Associazione Italiana Progettazione per la Comunicazione Visiva).

I corsi triennali IED in Italia si trovano a Milano, Roma Torino, Firenze, Venezia e Cagliari riconosciuti dal Ministero dell’Università come Diplomi di Primo Livello.

Vi salutiamo con una citazione del fondatore Francesco Morelli:

Abbiamo fondato IED nel 1966 sull’idea che il sapere e il saper fare devono crescere insieme. Nel rispetto delle logiche del mercato e dei principi della formazione di alto livello, abbiamo scelto una cultura del progetto più autentica e attuale. Abbiamo concepito, pianificato e costruito la scuola del progetto. Sappiamo che cosa significhi portare avanti un’idea fino a vederla realizzata e lo insegniamo ai giovani creativi di tutto il mondo.

 

Info

IED

Scopri i corsi di arti visive a MilanoRoma, TorinoVeneziaFirenzeCagliar

Scopri i corsi di moda a Madrid e Barcellona

Scopri i corsi di moda a São Paulo

Articolo sponsorizzato

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: