“Giovani2013”: arte e crescita per i giovani di Samassi, domenica 1 settembre

“Giovani2013”: arte e crescita per i giovani di Samassi, domenica 1 settembre

Ago 29, 2013

Il Comune di Samassi e l’Assessorato alle Politiche giovanili credono nei giovani di Samassi e vogliono investire nel loro futuro: Giovani2013 è un’iniziativa di partecipazione, progettazione e proposta per i giovani e le forze sociali della comunità.

In questo primo anno di attività l’Amministrazione comunale ha organizzato e sostenuto numerose attività di promozione attiva di politiche giovanili: Giovani ed Europa. Giovani ed Impresa, SWIFT (giovani, sport e prevenzione), Officina della Musica, Festival MEDinART. In tutte queste attività i giovani sono stati protagonisti e  destinatari privilegiati; l’amministrazione ha sostenuto idee e proposte per rendere i giovani samassesi attori principali delle opportunità di crescita personale e collettiva,  nella comunità locale e nella società globale.

Sono numerose le criticità con cui oggi si confronta un giovane samassese: crisi del sistema d’istruzione e formazione, elevata disoccupazione, scarsità di giovani nelle istituzioni, nel mondo del volontariato e dell’associazionismo. Manca una prospettive di crescita, mancano giovani progetti di vita, manca l’ottimismo, la passione e la volontà delle nuove generazioni.

Una società sempre più vecchia diventa incapace di investire sul futuro, di attingere alle competenze, alle idee e anche all’esperienza delle sue nuove energie. Manca la capacità di realizzare uno sviluppo e un necessario cambiamento culturale, economico, politico e sociale che contraddistingue un Paese “normale”.

 Non è pertanto banale affermare oggi che i giovani sono il presente ed il futuro di questo paese, e perché ci sia un’inversione di tendenza è necessario dare forti segnali dal basso, dal comune, l’istituzione più vicina e riconosciuta dai giovani cittadini.

L’Amministrazione comunale di Samassi, attraverso l’Assessorato alle Politiche Giovanili, affianca e accompagna i giovani nelle proprie capacità, nelle proprie competenze, nelle scelte che i giovani di Samassi vorranno fare nella loro comunità. I giovani hanno voglia di mettersi in gioco per il proprio avvenire e per la crescita del loro paese, sfruttando e sviluppando tutto il potenziale che sono in grado di esprimere, attraverso l’apprendimento non formale, intessendo relazioni  e lavorando in rete, guardando alle questioni locali ed essendo allo stesso tempo cittadini del mondo, con grande entusiasmo e sensibilità.

Giovani2013 è il primo passo di un importante percorso che da qui ai prossimi anni l’Amministrazione comunale farà con i giovani e che porterà alla costituzione di un gruppo di giovani capace di autogestirsi, fare proposte e organizzare attività e iniziative per i giovani di Samassi (e non solo).

 

Organizzazione, obiettivi e risultati:

giovani2013 si terrà domenica 1 settembre a Samassi, nei locali della Scuola “Enrico Fermi”. Sarà un’intera giornata dedicata specificamente ai giovani, in cui si intendo raggiungere questi risultati:

–   dedicare uno specifico appuntamento dell’estate samassese ai giovani;

–   creare rete e sinergie tra giovani, istituzioni, operatori;

–   segnare simbolicamente questa giornata e l’intero progetto attraverso la realizzazione di alcune opere di giovani artisti samassesi da realizzare presso l’edificio scolastico, rendendo più accoglienti gli spazi all’aperto di cui usufruiscono gli studenti.

Giovani2013 è uno spazio di confronto in cui raccogliere desideri, bisogni e proposte sui temi che riguardano la vita dei giovani di Samassi: è uno spazio creativo e di socializzazione in cui prospettare soluzioni e mettere insieme le forze per progettare il cambiamento.

Giovani2013 è una giornata di lavori, riflessioni, discussioni, proposte, ma anche divertimento, musica, arte e festa, rivolta a tutti i giovani, agli amministratori, alle Associazioni, ai volontari, agli operatori, alle risorse del paese, a tutte le persone interessate.

Giovani2013 è promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Samassi, dalla Pro Loco, dall’Associazione Blasta, con la collaborazione di tanti giovani samassesi e associazioni locali.

 

Programma

 9:30 Accoglienza partecipanti con Colazione a Km 0;

10:00 Street Art (segue nel corso della giornata);

11:00/13:30 I giovani di Samassi progettano il loro presente (spazio discussione);

13:30 Pranzo in pineta;

16:00/ 19:00 Voce ai Giovani;

19:00/20:30 “Play English!”;

20:30 Musica Live con Band locali e Freestyle Battle;

00:30 Ringraziamenti e Chiusura lavori.

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: