Eventi al Castello di Milazzo in Sicilia dal 27 agosto all’1 settembre

Eventi al Castello di Milazzo in Sicilia dal 27 agosto all’1 settembre

Ago 25, 2013

 Il Castello di Milazzo, questa estate, si è imposto come argomento culturale con i suoi spettacoli che variano dal cinema alla letteratura. Un’iniziativa degna di nota che si inserisce in un discorso di crescita e di risveglio.

La cittadella fortificata di Milazzo, meglio nota come “il Castello”, è il più grande castello di Sicilia e si estende per oltre sette ettari di superficie e quasi quattordicimila metri quadri coperti. Il Castello sorge sui luoghi dei primitivi insediamenti greci, romani, bizantini, musulmani. I primi documenti sul nostro Bene Storico Primario risalgono al periodo normanno (XI-XII sec.) quando venne eretto l’edificio dominante, il Mastio, in seguito ampliato dagli Svevi.

Nell’estate del 1860 Milazzo è stata teatro della nota battaglia che si concluse con la conquista di Garibaldi, e vide l’esercito borbonico abbandonare il presidio che aveva nel Castello. Dal 1880 al 1959 la struttura è stata adibita a carcere ed ha subito numerose trasformazioni che ne hanno alterato l’antico splendore e guastato la bellezza delle strutture originarie. Dopo un lungo periodo di abbandono e incuria, tra il 1991 e il 2002, e tra il 2008 e il 2010, il complesso è stato oggetto di due importanti restauri. Oggi inizia il tempo di tornare a viverlo e di farlo conoscere al mondo come luogo dell’eccellenza culturale artistica e produttiva della intera Sicilia.

Programma sino al 1 settembre

Mercoledì 28 agosto

Alle ore 19.30 O2Italia e Myleco presentano “Trashed”, film documentario (diretto da Candida Brady) che vuole dare informazione reale sull’allarmante stato di salute del nostro Pianeta e responsabilizzare ogni individuo a ridurre il proprio impatto sull’ambiente. Introduce la proiezione Paolo Guarnaccia, ricercatore e componente del Comitato scientifico del Centro di ricerche Rifiuti Zero di Capannori.

Giovedì 29 agosto

Ore 21.00 Per il ciclo di lezioni a cura della sezione di Milazzo della LUTE, “La Sicilia e … Polifemo”, Prof. Chiara Muscianisi.

Venerdì 30 agosto

Ore 18.30 Inaugurazione della mostra “Castellando”. Collettiva di pittura itinerante ad opera di otto pittrici: Maria Di Maio, Maria Teresa Giunta, Tina Berenato, Tina Maio, Anna Parisi, Francesca Perina, Tania Di Pietro e Giusy Giorgianni. Aprirà la mostra il giornalista Rodrigo Foti (visitabile fino all’8 settembre).

Ore 21.30  “Aforismi in Jazz”, serata di letteratura e musica a cura della Libreria Bonanzinga di Messina. Si tratta della presentazione del libro “L’anima in mutande”, opera prima di Claudio D’Audino che traduce le sue riflessioni sull’esistenza in aforismi accompagnati, in questa occasione, da melodie jazz.

Sabato 31 agosto

Ore 20.30 Inaugurazione della mostra “I 7 vizi capitali e le 7 virtù divine”di Cristina La Spada, un viaggio introspettivo alla scoperta dell’inconscio umano.

Ore 21.30 “L’Inverno del nostro rovello”, liberamente ispirato a libro “Era coso loro” di Camilla Costanzo, a cura di Ass. Pane & quaderno. Regia di Giovanni Boncoddo, direzione artistica di Angelo Savasta.

Apertura della mostra fotografica “Life in my life”, a cura di SiciliAntica.

Domenica 1 settembre

Ore 22.00 “Concerto Duo” con Salvatore Crisafulli alla fisarmonica e Giovanni Caruso alle percussioni .

Martedì e giovedì alle 19,30 lezione di yoga tenute da Patrizia Di Bella a cura dell’ass. HariOm. È possibile partecipare prenotandosi con una mail a compagniadelcastellomilazzo@gmail.com

Venerdì, sabato e domenica a partire dalle ore 21 prosegue l’iniziativa  della Compagnia del Castello “Castello Divino”, serate di promozione e degustazione dei prodotti della Cantine locali.

Sono visitabili, inoltre, le mostre: “StoriAmareFeste” di Pippo Cannistrà, “Pousse pousse” di Tano Siracusa, “Beer bottles nei luoghi pubblici” a cura di O2Italia e Cocreando, “Del tempo, ritratto” di Giuseppe Corradino, “I luoghi dell’Anima” di Charley Fazio, “Inizio a cambiare il mio punto di vista”, installazioni di Mauro Buccafusca, “Tempo Sommerso” di Luce La Rosa, “Tutto a tratti attratti da un tutto” di Salvo Bonnici.

 

Orari di apertura del Castello di Milazzo

martedì > giovedì

8.30 > 13.00 / 16.30 > 23.00

venerdì > domenica

8.30 > 13.00 / 16.30 > 24.00

Ingresso libero

 

Info

Sito Castello di Milazzo

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: