“La Caduta”, il videoclip dei Linea 77 featuring LNRipley: musica suburbana dal 1993

“La Caduta”, il videoclip dei Linea 77 featuring LNRipley: musica suburbana dal 1993

Lug 10, 2013

I LNRipley, esplosiva live band nata da un’idea fra gli altri di Ninja (batterista dei Subsonica) circondata da un autentico culto per la forza dirompente dei suoi concerti, hanno recentementee collaborato per l’uscita del nuovo singolo dell’ottavo album dei Linea 77, “La speranza è una trappola”.

“La speranza è una trappola (part 1)” ha decretato un cambiamento importante rispetto ai passati album; non solo per il cambiamento di componenti (ricordiamo brevemente l’uscita di Emi dal gruppo a causa di divergenze artistiche) ma anche per il cambiamento di possibilità creative che si sono sviluppate successivamente.

Così troviamo la storica band di Torino che muta il suo volto e con questo album vuole tributare alcune personalità che oggi non sono più in vita. Un appunto, per chi non li conoscesse, i Linea 77 si sono formati nel 1993 a Venaria Reale (TO). Nascono come gruppo cover di band come Rage Against The Machine e CCCP fedeli alla linea, artisti a loro cari assieme ai Deftones ed Helmet. Quando il gruppo si rese conto che c’era da scavare, si iniziò con la  produzione dei loro pezzi ed i Linea 77 diventarono un fenomeno amato e seguito in tutta Italia e non solo.

Il videoclip “La caduta” porta la firma del video maker e fotografo Ivan Cazzola, autore tra le altre cose del videoclip “Veleno”. Il video presenta una cifra stilistica realizzata in bianco e nero, un video formato da un numero cospicuo di fotogrammi che comunicano intensi sguardi e ricercate metafore. Insomma un salto nel buio, un salto nella coscienza di un gruppo che sta prendendo parte ad un lotta senza nome.

Disfacimento, rovina, corruzione sono le tematiche de “La caduta”. Un brano fondamentale per la comprensione dell’Ep per la sua verve di sperimentazione e di jam session.

È importante sottolineare come per i Linea 77 è stato sempre decisivo il loro impatto sul pubblico, per questo videoclip hanno deciso di stare al passo con i tempi e di pubblicizzare il loro prodotto tramite Ebuzzing, un sito esperto di promozione di video e campagne pubblicitarie. E noi comprendiamo benissimo questo bisogno di socialità e di socializzazione, per questo non possiamo che applaudire a questi musicisti che non si fermano al successo ottenuto, ma che continuano sempre a mettersi in dubbio.

Ecco un estratto del testo della nuova canzone dei Linea 77 feat LNRipley

Proprio quando tutto potevi e ciò che pensavi era legge/ Proprio quando la voce del gregge andava perduta nel niente/  Proprio quando la folla era indifferente e non azzardava a farsi domande/ Quando il caos diventa calmo/ Proprio quando l’impero diventa soltanto un castello di carta/ Proprio quando il cuore diventa pietra e poi si spacca// Tu sei l’eletto, il divino, il pastore, il messia,/ E noi sotto il palco aspettiamo l’omelia/ Discepoli fedeli e tutti uguali/ Vestiti tutti in nero/ Con il medio alzato al cielo// 1 lies are chronic/ 2 is my topic/ 3 hate your head cause you’re crap and i’m epic/ 4 greed and pleasure/ 5 it’s your ending/ 666 now you’ll buy devil’s candy/ How does it feel to be the king when the king is falling?// 1 lies are chronic/ 2 is my topic/ 3 hate your head cause you’re crap and i’m epic/ How does it feel to be the king when the king is falling? […]

Potete seguire tutte le novità dei Linea 77 attraverso il social network e l’hashtag #lacaduta #linea77, in modo da essere sempre informatissimi sulle loro possibili esibizioni dal vivo, e sulle registrazioni della parte 2 di “La speranza è una trappola”. Vi lasciamo qualche info sulle prossime date e su quelle appena trascorse.

Prossime Date

venerdì 12 luglio Castel San Pietro (BO) Indigest 2013

domenica 14 luglio Savona

venerdì 19 luglio Collegno (TO) Colonia Sonora

sabato 27 luglio Alpette (TO) Alepette Rock Free Festival

mercoledì 7 agosto Budapest (Ungheria) Sziget Festival

giovedì 22 agosto Fabrica di Roma (VT) Festa della birra

venerdì 23 agosto Mondolfo (PU) Fragile Rock Festival

giovedì 29 agosto Trescore Balneareo (BG) Bum Bum Festival

Ultime date

venerdì 21 giugno Verona I Bastioni

sabato 22 giugno Bonorva (SS) Piazza Principale

domenica 23 giugno Aosta Sound Fest

giovedì 27 giugno Cava Manara (PV) Festa della birra

sabato 29 giugno Bucine (AR) Ne Pas Couvrir Festival

venerdì 5 luglio Allerona Scalo (TR) Festa Allegrona 2013

sabato 6 luglio Castelfranco Veneto (TV) Beer Festival

Componenti Linea 77

Nitto (Nicola Sangermano) – voce; Dade (Davide Pavanello) – basso (1993-2012), chitarra (2012), voce (dal 2012); Tozzo (Christian Montanarella) – batteria; Chinaski (Paolo Pavanello) – chitarra; Maggio (Fabio Zompa) – basso (dal 2012); Paolo (Paolo Paganelli) – chitarra (dal 2012)

Ex-componenti: Sibba – voce (1993-1996); Colino – chitarra (1993-1996); Emi (Emiliano Audisio) – voce (1993-2012)

 

 

Info

Sito Ufficiale

Facebook

Twitter

Youtube

Articolo sponsorizzato

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: