“The Secret Life of Parks”, un viaggio musicale nei parchi della Sardegna e della Corsica

“The Secret Life of Parks”, un viaggio musicale nei parchi della Sardegna e della Corsica

Giu 26, 2013

The Secret Life of Parks” è un progetto aperto sul Mediterraneo di commistione artistica e naturale. Un cd ed un dvd che con musica ed immagini presentano le meraviglie dei parchi della Sardegna e della Corsica.

Un’idea innovativa sostenuta dall’Unione Europea per garantire la promozione in modo alternativo delle bellezze naturalistiche presenti sul territorio che non hanno la visibilità dovuta a causa della superficialità e degli interessi di mercato della televisione.

Arriva così un modo per viaggiare stando sdraiati sul divano accompagnati da una raffinata musica creata ad hoc per quei parchi, per quelle riserve verdi che continuano a vivere malgrado il continuo intervento dell’essere umano.

Un progetto da prende voce dall’arte per divenire di importanza fondamentale per l’ambiente e per la conoscenza delle coste, della flora e della fauna presente nelle due isole.

“The Secret Life of Parks” nasce dall’incontro del naturalista Vittorio Gazale e dal compositore  Enzo Favata; insieme hanno visto la possibilità di creare un’esperienza multimediale con immagini filmate e fotografiche che poi avrebbero dovuto suscitare la suggestione sonora.

Sono quattro i musicisti della colonna sonora: Enzo Favata con sassofoni, clarinetto basso e contralto; Marcello Peghin con chitarra elettrica e chitarra baritono; Danilo Gallo con basso elettrico; U.T. Gandhi con batteria. Un insieme di acustico ed elettrico che si muove tra il jazz ed il rock progressivo.

Il cd di “The Secret Life of Parks” rivela 10 tracce al suo interno, mentre il dvd è composto da sei episodi: “The Winged Traveler”,  “To The Lighthouse”, “The Shapes of the Wind”, “Water, Rocks, and Roads”, “Steps to Heaven”, “The Sanctuary”. Il primo episodio oggettivizza la sua attenzione, come suggerisce il titolo “Il viaggiatore alato”, con il volo del gifone sul promontorio del Parco di Porto Conte ad Alghero, segue con visioni dalle splendide grotte.

Il secondo episodio, “Verso il faro”, raccoglie immagini del faro sul Parco Nazionale dell’isola dell’Asinara, nella quale lo stesso è il simbolo del passaggio delle epoche. L’Asinara conserva un paesaggio incontaminato perché sino a pochi anni fa era sede di un carcere di massima sicurezza, ormai chiuso.

Il terzo episodio, come ricorda giustamente il titolo “Le forme del vento”, racconta allo spettatore la costante del vento sull’Arcipelago della Maddalena, che ne ha trasformato le rocce come uno scalpellino.

Il quarto episodio è girato in Corsica, dal titolo “Acqua, rocce e strade”, e riporta agli elementi naturali che caratterizzano l’ambiente corso.

Il quinto episodio, “Verso il paradiso”, è un viaggio con le immagini in successione di numerosi uccelli e nuvole che sorvolano i cieli dei parchi presi in oggetto negli altri capitoli del dvd.

Il sesto ed ultimo episodio, “Il santuario”, ci ricorda che è l’acqua la matrice dell’origine naturale ed umana con una riscoperta dell’ambiente marino e delle sue coloratissime creature.

I fotografi e videomaker che hanno preso parte al progetto sono: Mauro Sanna, Paolo Porceddu, Mirko Ugo, Roberto Barbieri, Giampiero Mulas.

 

 

Info

Facebook The Secret Life

Facebook Enzo Favata

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: