Nuovi Suoni Live: gli Indiana arrivano in finale ed aprono il concerto de Il Cile, Bergamo

Nuovi Suoni Live: gli Indiana arrivano in finale ed aprono il concerto de Il Cile, Bergamo

Giu 19, 2013

“Ricordi quei giorni giù in città quei giorni appesi là tra le onde del vento…” (da “Ricordi” nell’Ep “La strada”.)

 

17 giugno 2013: gli Indiana, band finalista (insieme a The Vision e The Kaleidoscopes) del concorso Nuovi Suoni Live, hanno aperto il concerto de “Il Cile” nell’ambito del Summer Sound Festival 2013 di Bergamo.

Il gruppo bergamasco, composto dai giovanissimi Marco Novali, Rajiv Olivato (fondatori della band) ed i nuovi arrivati Gabriele Mazza e Riccardo Mazza, ha avuto l’opportunità di esibirsi in un grande palco nello splendido scenario del Lazzaretto di Bergamo riscuotendo un apprezzabile e meritato successo.

Il tempo limitato ha permesso loro di eseguire solamente cinque brani (“Helèn”, “Aiuto”, “La caccia alle streghe”, “Candida”, “Ricordi”) ma sono stati sufficienti per cogliere l’essenza della musica degli Indiana.

Una musica che non lascia indifferenti e che colpisce dalla prima nota per il suo mix di sonorità e per la particolarità della voce del cantante Marco Novali. Si va dal pop al jazz, dal folk al rock elettronico, dall’alternative all’indie-rock, il tutto unito a testi mai banali ma visibilmente ragionati e talvolta poetici che racchiudono tematiche più o meno attuali.

Note eteree, senz’altro adatte al clima estivo, si sono levate alte nel palco bergamasco e non hanno certo deluso coloro che prima d’ora li avevano ascoltati solamente tramite il loro SoundCloud.

Una musica priva di artifici suonata senza presunzione alcuna: caratteristiche che li rendono ancora più apprezzabili e che permetteranno loro di proseguire con questo progetto per ancora tanto tempo.

Gli Indiana, dei quali ricordiamo il loro esordio nel 2010, si sono esibiti il 22 maggio all’Agorà del Polaresco di Bergamo per le selezioni di Nuovi Suoni Live 2013, giunta ormai alla sua undicesima edizione, e da qui sono passati alla fase finale del concorso insieme ad altre due band.

Solamente due di loro verranno ammesse alla finalissima presso il Mellow Mood Sunset Party del 27 giugno. Il premio in palio consiste nella pre-produzione, la registrazione e il mixaggio di un EP di 5 brani.

Noi di Oubliette tifiamo per gli Indiana con l’augurio che siano loro a vincere questa edizione del 2013.

 

Written and photo by Rebecca Mais

 

Info

Sito Indiana

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: