Ci lascia ad 86 anni Rossella Falk, attrice di teatro e di cinema: domani i funerali a Roma

Ci lascia ad 86 anni Rossella Falk, attrice di teatro e di cinema: domani i funerali a Roma

Mag 6, 2013

È scomparsa all’età di 86 anni a Roma Rossella Falk, il suo nome vero era Antonina Falcazappa.  Attrice di teatro e di cinema, la Falk aveva raggiunto una fama internazionale recitando con i maggiori registi italiani, oltre a varie partecipazioni per il cinema di Hollywood.

Vera musa del teatro, aveva debuttato nel 1948 nel teatro La Fenice di Venezia con l’opera “Sei personaggi in cerca di autore”.  Per il teatro era sta diretta da: Visconti, Zeffirelli, Costa, Gobelli, Griffi e De Lauro.

Nel cinema con il regista Federico Fellini nel film “8 1/2” considerato capolavoro del cinema mondiale e da Antonio Pietrangeli nel film “Io la conoscevo bene“, film di grande successo anche per la presenza nel film di pezzi cantati e che farà da apri pista per i film del genere musicali.

Nel 1964 vince il premio San Genesio come migliore attrice nell’opera di Pirandello Sei Personaggi in cerca di autore.

Il premio San Genesio assegnato ogni anno a Milano da una giuria composta di critici dello spettacolo teatrale. Il genere teatrale che più amava era il teatro di Luigi Pirandello e di Tennessee Williams.

Per il piccolo schermo della Rai va in scena con la prosa d’autore: Le donne di buon umore; Giuseppe Verdi sceneggiato televisivo Rai del 1963; “L’amica della moglie” ed “Il gioco delle parti” di Luigi Pirandello (1970); “Il segno del comando” regia di Daniele D’Anze (1971).

Dal 1981 al 1997 la Falk è stata direttore artistico del Teatro Eliseo di Roma insieme a Giuseppe Battista ed Umberto Orsini. Sul palcoscenico dell’Eliseo nel 2009 è stata protagonista dello spettacolo Est Ovest, scritto e diretto da Cristina Comencini.

Tra il 2004 e il 2006 è impegnata in un recital dalle tappe mondiali “Visi d’arte, Vissi d’amore”. In questo recital racconta le vicende e i ricordi personali di Maria Callas.

Era sta definita la Greta Garbo italiana non è un caso infatti che la sua biografia dal titolo L’ultima diva scritto da Enrico Groppoli e pubblicata da Mondadori.

Questo libro, ripercorrendo le tappe della sua folgorante carriera, evoca i personaggi da lei conosciuti in circostanze eccezionali: da Robert Aldrich a Coco Chanel fino a Federico Fellini, Katharine Hepburn e alla scontrosa ed enigmatica Greta Garbo. Fino a rivelare, dietro e accanto a ogni maschera, il vero volto dell’ultima grande diva del nostro tempo”.

Il funerale si terrà martedì 7 alle ore 15:30 nella chiesa degli artisti in Piazza del Popolo.

 

Written by Rosario Tomarchio

 

2 comments

  1. straordinaria attrice Rossella Falk.
    Indimenticabile anche…Barbara Steele, ancora vivente, che avete messo nella foto 60’s in b/n col cappello. Non è Rossella quella, ma Barbara….

    • Josh, grazie per la precisazione, cambieremo la foto subito, così da non continuare a dare un’informazione errata! Grazie, ci servono lettori attenti come te!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: