Festival del cinema in Italia e nuove frontiere della tv

Il festival del cinema è un evento culturale delle dimensioni globali, un contenitore che racchiude in se per la durata dell’evento produttori, regista, attori, giornalisti e curiosi provenienti da tutto il mondo.

Il festival per i produttori cinematografici è un occasione per far pubblicità e per catturare l’attenzione dei giornalisti che in altri modi non otterrebbero. Infatti le piccole case cinematografiche sono ben consapevoli per ottenere grandi successi nel mondo del cinema quello che conta di più il denaro.

Qui la regola del gioco è più spendi, più capitale hai disposizione e più hai la possibilità di avere successo con il tuo film e per questo le piccole aziende che non hanno grossi capitali si presentano numerosi al festival che ormai si svolgono in tutto il mondo e quando meno portano a casa un po’ di pubblicità grazie alla popolarità dell’evento.

Attualmente i festival più famosi in Italia sono:  di Milano, di Ischia, di Torino e Venezia. Sul campo internazionale: Cannes, Berlino, Shanghai, San Sebastián, Mosca, Karlovy Vary, Mar del Plata, Locarno (dal 2002), Il Cairo, Montréal e Tokyo.

In questi giorni sta prendendo il via il 66 festival di Cannes che si terrà dal 15 al 26 maggio. Il presidente Gilles Jacob e il direttore artistico Thierry Fremaux hanno spiegato che ben 1.858 film sono stati sottoposti alla selezione

Il Festival di Cannes  è un festival cinematografico che si svolge annualmente, a maggio, per la durata di due settimane circa, nella città di Cannes.

Da qualche tempo una grande novità sta rivoluzionando se anche in parte il mondo del cinema.

Il cinema 5D. per chi non vuole assolutamente perdere le novità e passare alcuni giorni di festa tra tradizioni, sapori e novità consiglio “Sicilia viva in festa tre giorni di spettacoli, gastronomia e cinema a Sassuolo Eventi a Modena” il cinema 5D, per bambini ed adulti: preparatevi ad entrare nella quinta dimensione con il Cinema Adventure 5D!

In una sala cinematografica di 12 posti vivrete un’esperienza unica: fatevi avvolgere dalle immagini tridimensionali e dagli effetti speciali sorprendenti.

Oscillazioni della poltrona, spruzzi d’acqua, vento tra i capelli.

Le frontiere della tv si aprano ancor di più, incontrando internet e il nuove proposte che vanno di pari passo con le nuove tecnologie. È quello che ci propone Simona Ventura star della tv è sempre pronta a nuovi proposte.

Punto sulla Rete perché amo il rischio e la nuova strada è unire web e tv – esordisce Simona Ventura, che ora sfoggia una capigliatura color arancia rossa – ma tre anni fa non ci credeva nessuno e molti mi chiedevano perché lo facessi. Ero sicura che la comunicazione video sarebbe andata in questa direzione e ora che ho anche la fiducia di un colosso come Yahoo! E che questa sia la nuova frontiera lo testimoniano molte star americane come Tom Hanks, Tina Fey, Ben Stiller o la regina della tv generalista italiana Maria De Filippi, che ha da poco aperto la sua «Witty Tv». «Cavalco una tendenza – spiega Simona – e cioè l’abbattimento dei costi”.

 

Written by Rosario Tomarchio

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: