Apre la quarta stagione di “Massischermo”, 23 – 24 marzo 2013, Siena

Sarà il Teatro di Monticchiello (Siena), ad aprire la quarta stagione di “Massischermo“, il racconto di Riccardo Lorenzetti, recentemente premiato con la lusinghiera terza posizione nella sezione D (racconto breve) al Concorso Nazionale Letterario  “Oubliette 03”.

Primo racconto dell’autore che viene rappresentato in versione teatrale.

Gianni Poliziani, Francesco Storelli e Guido Dispenza faranno rivivere le vicende di Libero Taddei e Jacopo Rugi intenti ad organizzare la loro Festa dell’Unità in coincidenza con i Mondiali di Calcio del 2006 (vinti poi dalla formazione azzurra).

E la diatriba nasce sulla collocazione, per l’appunto, del Maxischermo per assistere alle partite: Libero, fedele alla linea ed intransigente si opporrà con tutte le sue forze al più giovane ed “aperto” Jacopo, costringendo la loro Festa fortemente ideologizzata ad un flop colossale.

Giunto alla sua quarta rappresentazione il “Massischermo” con la regia di Gabriele Valentini è diventato un vero e proprio “cult”.

Appuntamento dunque a Monticchiello per sabato 23 marzo 2013 alle ore 21 e domenica 24 marzo (in replica) alle 18.30.

Gabriele Valentini, vive e lavora in Toscana. Dal 2000, anno in cui esordì come autore e regista di “Memorie Naufraghe” in occasione del XXV Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, Gabriele Valentini ha avuto insegnati di rilievo e fama nazionale alcuni dei quali lo hanno poi voluto come collaboratore.

È il caso di Beppe de Tomasi, per esempio, che dopo averlo conosciuto come studente al suo Corso di Regia, ha iniziato con lui una proficua collaborazione volendolo come aiuto regista per il Faust di Gounod ed Un ballo in maschera di Giuseppe Verdi. Come attore è stato diretto, tra gli altri, da Andrea Buscemi e Salvatore Lazzaro.

All’attività di regista ed attore si affianca anche lo studio delle dinamiche di funzionamento e gestione della complicata “macchina del teatro” attraverso un Corso di perfezionamento in organizzazione teatrale – Accademia Silvio D’Amico-  numerose le collaborazioni in ambito cinematografico e per serie tv. Realizza, inoltre, cortometraggi, che ottengono premi e riconoscimenti in concorsi nazionali.

 

Info

massischermo@gmail.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: