“Just like a Woman”, film di Rachid Bouchareb dal 7 Marzo al cinema

“Just like a Woman”, film di Rachid Bouchareb dal 7 Marzo al cinema

Feb 20, 2013

Just like a Woman è il titolo di una famosissima canzone di Bob Dylan e dal 07 Marzo anche il titolo del nuovo film diretto dal regista Rachid Bouchareb, con l’interpretazione delle due attrici Sienna Miller e Golshifteh Farahani. Una nuova ed inedita avventura cinematografica, la quale farà sicuramente da compagnia alle mimose e allo spirito femminile del prossimo 08 Marzo.

La scelta dei personaggi è unica, per la prima volta, gli autori raccontano una storia in lingua inglese, unendo due diversissime protagoniste femminili, appartenenti a due realtà culturali diverse, un’occidentale e una musulmana.

La scenografia è intrigante, emozionante, tragica ed inaspettata, proprio, come sono le donne oggi e di come saranno quelle di domani. Lo stesso regista e autore della scenografia, di origini algerine e candidato premio Oscar come miglior film straniero nel 1995 con l’opera Poussières de vie e nel 2007 con Indigènes, ha dichiarato alla stampa francese indipendente, di essere davvero fiero di questo suo nuovo capolavoro, che celebra non solo la femminilità ma anche i cambiamenti e le paure antropologiche del ventunesimo secolo.

Sienna Miller e Golshifteh Farahami interpretano due donne della periferia di Chicago dalle personalità molto diverse, le cui storie saranno però destinate a incrociarsi. La prima è Marylin, centralinista insoddisfatta e sposata con Harvey, un parassita nullafacente e criminale.

La seconda invece è Mona, una donna musulmana che ha sposato l’uomo che ama e che lavora nell’alimentari di famiglia, costantemente oppressa dalla suocera. Quando Marylin scopre che il marito la tradisce, si licenzia dall’oggi al domani e molla tutto per realizzare il suo sogno: partecipare a un popolare concorso di danza del ventre che si tiene a Santa Fe.

Presto la sua strada incontrerà quella di Mona, anch’essa fortemente decisa a fuggire dalla sua famiglia. Le due giovani donne percorrono l’America senza voltarsi, con leggerezza, al ritmo delle prove di ballo e degli spettacoli di danza, fino al giorno in cui Marylin scopre che Mona è ricercata dalla polizia.

Lo spirito del viaggio, senza freni ricorda molto Crossroads diretto da Tamra Davis e scritto da Shonda Rhmes, uscito nel 2002, che tra le tre protagoniste, vedeva una Britney Spears alle prese, per la prima volta nel ruolo di attrice protagonista insieme a Taryn Manning e Zoe Säldana.

Entrambi i film hanno da raccontare delle storie in rosa stupende, ricche di grande significato morale e sociale, ma questa volta le attrici de Just Like a Woman, avranno il compito di unire due realtà umane, ancora molti distanti tra loro.

 

Written by Giuseppe Giulio

 

 

Nessun commento

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trackbacks/Pingbacks

  1. “Just like a Woman”, film di Rachid Bouchareb dal 7 Marzo al cinema - oubliettemagazine - Webpedia - [...] Just like a Woman è il titolo di una famosissima canzone di Bob Dylan e dal 07 Marzo anche…
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: