“Cameraless Workshop”: aperte le iscrizioni a Cagliari, S’Umbra Fotografia

“Cameraless Workshop”: aperte le iscrizioni a Cagliari, S’Umbra Fotografia

Gen 10, 2013

Sono aperte le iscrizioni per “Cameraless Workshop” presso la sede de S’Umbra in via San Giuseppe n.17 (Castello) a Cagliari.

 

Il progetto fotografico è articolato in 4 incontri di 3 ore ciascuno che vedono l’esplorazione delle immagini fotochimiche senza l’utilizzo della macchina fotografica. Il materiale fotosensibile è incluso nel workshop.

In questa era digitale l’immagine si è sradicata dal suo supporto fisico. Il workshop mira a contrastare questa frattura attraverso un uso alternativo della stampa fotochimica senza passare dal negativo e quindi da una macchina analogica.

Riducendo la fotografia alla sua forma più pura, questo laboratorio incoraggia i partecipanti a sfruttare i rudimenti: l’azione fisica della luce e delle sostanze chimiche su una superficie bidimensionale. Questi semplici parametri permettono un cross-over fertile e stimolante tra fotografia, pittura, incisione e grafica.

Usando la camera oscura in bianco e nero come base, saranno introdotte una serie di semplici tecniche, lavorando all’interno di queste si svilupperà un flusso di lavoro sorprendentemente stimolante e coinvolgente.

Le aree che verranno esplorate sono:
Photograms e stampa a contatto di oggetti (non negativi fotografici) Immagini che esplorano la composizione e l’interazione tra lo spazio a 3 e quello a 2 dimensioni. l’inversione dei toni dell’immagine introduce un valore aggiunto.
Dipingere con la luce – Utilizzare delle torce o delle piccole fonti di luce per controllare l’esposizione.
Chemigrams – I chimici fotografici applicati a livello locale e non per immersione, producono uno sviluppo irregolare e non lineare.
Photo-batik – Si dispone della crema o altri materiali sulla carta fotosensibile per proteggere alcune zone dalla azione dei chimici.

Curato da Daniele Ledda, ideatore del progetto di musica d’improvvisazione “Snake_Platform” e della rassegna artistica “Six Memos”, inaugurata il 23 novembre 2012 presso il Castello di San Michele.

Sabato 12 gennaio 2013 ci sarà l’ultimo appuntamento di “Six Memos”: “Consistency”, l’ultima delle lezioni di Italo Calvino presa in oggetto dalla rassegna. Uno speciale fuori programma sarà domenica 13 gennaio 2013.

Dati
Costo: 150 Euro
Materiali: Il materiale fotosensibile è incluso.
Durata: 4 Incontri da 3 ore ciascuno
Frequenza: 1 Incontro alla settimana
Partecipanti: Massimo 10
Requisiti: Nessuna conoscenza di base.
Sede: S’Umbra – Via San Giuseppe n.17 (Castello) Cagliari

 
Info

S’Umbra Fotografia

Facebook S’Umbra

Facebook Daniele Ledda

Facebook evento

Daniele Ledda

 

Nessun commento

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trackbacks/Pingbacks

  1. “Division by Zero” – Laboratorio di improvvisazione e composizione istantanea, 3 febbraio, Cagliari | oubliettemagazine - [...] Si ricorda che sabato 26 gennaio 2013 aprirà “Cameraless Workshop” presso la sede S’Umbra, a Cagliari, leggi QUI. [...]
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: