Online l’ebook “Zeroventicinque”, raccolta di racconti di Fiorella Carcereri

È uscita il 3 dicembre 2012 la raccolta di racconti “Zeroventicinque” per la casa editrice Aletti Editore (Roma). L’autrice Fiorella Carcereri decide di pubblicare la sua raccolta sotto forma di ebook.

 

Zeroventicinque” è in vendita su oltre trenta librerie online. La presente raccolta è scaturita da un lavoro di scavo interiore e di ricomposizione dei frammenti che sono venuti via via alla luce, una sorta di viaggio a ritroso della memoria negli scaffali polverosi, ma ancora pregni di vita, della biblioteca dei ricordi.

Ciascuno dei quarantadue racconti della raccolta si focalizza su di un episodio diverso ma è legato a doppio filo a tutti gli altri e ogni storia ha segnato un momento di svolta nella vita dell’autrice stessa.

Come intuibile dal titolo proposto per la raccolta, l’autobiografia copre il periodo che va dall’infanzia alle prime esperienze della vita adulta, passando per un’adolescenza, spesso dolorosa, con la quale i conti sembrano non essere ancora in pari.

Arriva un momento dell’esistenza in cui ci si sente pronti a fare dei bilanci e si trovano il coraggio e la pazienza per rovistare nella propria vita alla ricerca di fatti mai del tutto dimenticati, emozioni cristallizzate nel tempo ma ancora vive e pulsanti nel cuore, fermi immagine di ricordi incancellabili.

…Ed ogni tanto mi scappa da ridere e ancora mi chiedo se ci sia un fondo di verità nella torbida ed inquietante faccenda del pozzo in cui i rossi di capelli getterebbero le loro vittime. E, non so perché, mi viene spontaneo associare queste persone a quei gatti dal pelo fulvo e l’occhio diffidente che, dietro l’apparente aggressività, celano un impenetrabile ed imperscrutabile mondo fatto di mistero e magia, inaccessibile, da un lato, a comuni esseri umani dai capelli castani e, dall’altro, a banali gatti di strada maculati a pelo raso…” (brano tratto dal racconto “Capelli rossi”).

…Non sono mai stata superstiziosa, e nemmeno Riccardo lo era, ma, a distanza di molti anni, nessuno di noi due è ancora riuscito a dare una spiegazione razionale a quello che ci è successo. Ora “Stria” è morta ma abbiamo una nuova amica. Si chiama Celeste, come la madre. Quando ci incontra ci sorride e non dice nulla. “Stria” non ha portato quel segreto con sé e tra noi e Celeste c’è un segreto…” (brano tratto dal racconto “Verruche”)

Fiorella Carcereri è laureata in Lingue e Letterature Straniere. È appassionata di letteratura da sempre e i libri sono parte integrante della sua vita. Ama la scrittura in ogni sua forma e potenzialità e la considera come imprescindibile in ogni attività umana.

Scrive poesie e racconti, parecchi dei quali sono risultati vincitori di concorsi letterari. È presente su numerose antologie, in particolare su raccolte di prosa e poesia di Aletti Editore, Giulio Perrone Editore, Edizioni Ensemble,  L’Erudita Editrice, Sensoinverso Edizioni, GDS Edizioni, Ta.ti Edizioni, Freaks Edizioni.

Collabora inoltre con Oubliette Magazine, con le riviste di letteratura Euterpe e Segreti di Pulcinella, con il Blog Letteratura e Cultura e con il Blog Espressione Libri. Nel giugno 2012 è uscita la sua prima opera, la raccolta di aforismi “La vita in sintesi”, pubblicata dalla casa editrice romana Libro Aperto Edizioni.

 

Info

Ibs

Lafeltrinelli

Amazon

 

Un pensiero su “Online l’ebook “Zeroventicinque”, raccolta di racconti di Fiorella Carcereri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *