Quarto Salone della Giustizia, dal 29 novembre al 1 dicembre 2012, Roma

Quarto Salone della Giustizia, dal 29 novembre al 1 dicembre 2012, Roma

Nov 28, 2012

 Dal 29 novembre all’1 dicembre 2012, presso la Fiera di Roma a Roma, si terrà il quarto Salone della Giustizia, un evento che riunisce tutte le figure professionali legate al settore della Giustizia e della Sicurezza, permettendo ai cittadini un confronto diretto con diverse realtà istituzionali.

All’interno del Salone della Giustizia, sarà possibile conoscere la Fondazione Italiana Cuore e Circolazione Onlus, presieduta dal professor Francesco Fedele, direttore della Cattedra di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza” e la Fondazione A.L.I.Ce. (Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale) onlus, presieduta dall’Ingegner Paolo Binelli e dalla professoressa Maria Luisa Sacchetti.

Visitando l’area espositiva, le Fondazioni daranno ad ogni cittadino l’opportunità di eseguire percorsi personalizzati, ricevendo informazioni esaustive sugli esami che è possibile eseguire in ambito di prevenzione cardio-cerebro-vascolare, e riservando la possibilità di effettuare gratuitamente, in loco, una valutazione specialistica con esami strumentali di primo e secondo livello quali elettrocardiogramma, ecocardiogramma ed eco-color Doppler dei vasi epiaortici.

Inoltre, presso l’ampio stand, sarà possibile visitare la workstation dedicata alla risonanza magnetica cardiaca, uno degli esami strumentali più affidabili per conoscere “l’estratto conto del proprio cuore”.

Infine, il percorso di prevenzione personale, si concluderà in uno stand dove gli istruttori BLS-D della Fondazione Italiana Cuore e Circolazione eseguiranno dimostrazioni pratiche inerenti la Rianimazione Cardio-Polmonare e l’uso del Defibrillatore Esterno Semi-Automatico al fine di sensibilizzare la popolazione nei confronti della cultura dell’emergenza.

L’evento cruciale delle tre giornate, dove le Fondazioni si confronteranno con diverse figure istituzionali, sarà il simposio congiunto dal titolo: “Il ruolo delle Fondazioni Cuore e Circolazione e Alice nella lotta alla morte cardiaca improvvisa nei giovani e allo stroke cardioembolico da fibrillazione atriale” che si terrà il 29 novembre alle 14,30 presso la sala Baebiana.

Durante il simposio, moderato dalla giornalista de “Il Messaggero” Carla Massi, verranno discussi temi di notevole importanza sociale e sanitaria, inoltre, verranno resi noti i risultati dello screening elettrocardiografico condotto dalla Fondazione Italiana Cuore e Circolazione che ha coinvolto più di 10.000 ragazzi in tutta Italia.

 

Nessun commento

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trackbacks/Pingbacks

  1. Quarto Salone della Giustizia, dal 29 novembre al 1 dicembre 2012, Roma - oubliettemagazine - Webpedia - [...]  Dal 29 novembre all’1 dicembre 2012, presso la Fiera di Roma a Roma , si terrà il quarto Salone…
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: