“Cinema e città”, rassegna cinematografica, dal 28 novembre al 23 gennaio 2013, Milano

“Cinema e città”, rassegna cinematografica, dal 28 novembre al 23 gennaio 2013, Milano

Nov 24, 2012

Mercoledì 28 Novembre alle 20.30 prende il via presso l’Auditorium della “Casa dello Studente” del Politecnico di Milano in via Pascoli 53 a Milano, la rassegna cinematografica gratuita “Cinema e Città” ideata ed organizzata dall’associazione culturale Algo Mas.

La città è una bestia particolare, viva, in continua evoluzione. I temi a essa connessi sono infiniti e vanno dalla geografia all’architettura, passando da questioni sociali, culturali, di pianificazione e di gestione amministrativa degli spazi e delle popolazioni che la animano.

Nell’era delle megacities – il termine corrente col quale media e classi politiche ed economiche ci presentano le metropoli della globalizzazione – vediamo sorgere nuovi quartieri e progetti, cemento e grattacieli, spesso fuori scala e ove l’inserimento nel contesto urbano e culturale pare passare in secondo piano.

Le spontanee domande che sorgono sono: quali interessi si celano o apertamente sostengono queste operazioni urbane? Quali problematiche socio-spaziali sono emerse da una pianificazione sempre molto attenta agli interessi dell’individuo e degli interessi privati e sempre meno propensa a sviluppare un disegno comune, pubblico e sociale?

Il Cinema ha da sempre trattato le tematiche legate alla città ed ai risvolti sociali che esse hanno.
Un gruppo di opere dell’ultimo decennio, proiettate nell’ambito di questo cineforum, porterà lo spettatore a riflettere su diverse tematiche: quali son le influenze delle associazioni del crimine organizzato nella Milano contemporanea, la Milano del dopo-Mani Pulite, l’ex capitale morale che è oggi al centro di grandi operazioni/speculazioni edilizie, di progetti di sviluppo quali CityLife, i Giardini di Porta Nuova e che si prepara all’EXPO 2015?

Cosa accade quando il crollo di un cartellone pubblicitario durante un temporale apre una breccia nelle alte mura che separano una gated community, un quartiere residenziale e abbiente di Città del Messico, da un mondo di baracche e miseria? Come vivono oggi gli abitanti del “Serpentone”, il modernistico gigante edilizio lungo 1 km, edificato tra gli anni ’70 e ’80 nel sobborgo romano del Corviale? Cosa significa crescere in un contesto sociale come una favela di Rio de Janeiro e dover trovare un modo di sbarcare il lunario, più o meno violentemente?

Tutte le proiezioni saranno introdotte dal critico cinematografico Alessandro Stellino, inoltre interverranno vari ospiti esperti di sociologia e di urbanistica.

Le cinque proiezioni saranno:

Mercoledì 28 novembre 2012:
MM: Milano Mafia“, di B. Oliviero e G. Barbacetto;
durata 77 min. – Italia, 2010

Mercoledì 12 dicembre 2012:
La Zona“, di R. Plà;
durata 97 min – Messico, 2007

Mercoledì 16 gennaio 2013:
Et in Terra Pax“, di M. Botrugno e D. Coluccini;
durata 89 min. – Italia, 2010

Mercoledì 23 gennaio 2013:
La città di Dio”, di Fernando Meireilles;
durata 130 min. ­­­– Brasile, 2002

Ore 20.30 presso Auditorium della “Casa dello Studente” del Politecnico di Milano in via Pascoli 53 a Milano

 

Info

Associazione Culturale Algo Mas

 

Nessun commento

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trackbacks/Pingbacks

  1. “Cinema e città”, rassegna cinematografica, dal 28 novembre al 23 gennaio 2013, Milano - oubliettemagazine - Webpedia - [...] Mercoledì 28 Novembre  alle 20.30 prende il via presso l’Auditorium della “Casa dello Studente” del Politecnico di Milano in via…
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: