Snake Platform in live allo Spazio Arka, 11 novembre 2012, Assemini (CA)

Snake Platform in live allo Spazio Arka, 11 novembre 2012, Assemini (CA)

Nov 7, 2012

Domenica 11 novembre 2012 alle 19:00 presso il Centro Culturale Polivalente “Spazio Arka”, in via Tevere 47 ad Assemini (CA), si avrà la possibilità di assistere ad una una performance live firmata Snake_Platform.

Snake_Platform” è un progetto di Daniele Ledda sull’improvvisazione. È un collettivo di composizione istantanea composto da musicisti attori e performers, che utilizza un proprio repertorio di segnali e regole di interazione. È nato con il supporto del progetto Improring Sardegna.

“Snake_Platform” è concepito per un gruppo di improvvisatori ed un “suggeritore – direttore”.

In particolare utilizza un sistema che fonde assieme diverse tecniche di improvvisazione guidata, partendo dal sistema Cobra di John Zorn fino al Soundpainting di Walter Thompson.

Si utilizzano anche delle partiture videografiche, utilizzando i principi della spettro-morfologia di Denis Smalley.

Fondamentalmente il direttore raccoglie le richieste dei singoli musicisti e mostra dei segnali gestuali oppure video, che determinano delle particolari interazioni tra gli esecutori.

Per questo la performance si colloca a metà strada tra un gioco di ruolo musicale ed un esperimento sociale. Il numero di improvvisatori, la strumentazione e la lunghezza del pezzo sono indeterminati, e non essendo basato su una notazione tradizionale, il risultato sonoro è molto differente da una esecuzione all’altra.

“L’improvvisazione gode del privilegio di essere l’attività più largamente praticata e, nel contempo, la meno conosciuta e compresa….”

Così esordisce Derek Bailey nel suo libro “L’improvvisazione – sua natura e pratica in musica”.

 

Spazio Arka

Via Tevere 47, Assemini (CA)

 

Ingresso 5 Euro

 

Info

Facebook Snake_Platform

Sito Daniele Ledda

 Evento Facebook

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: