“Quintorigo Experience”, in uscita la rivisitazione di Jimi Hendrix dei Quintorigo

Quintorigo Experience” è il titolo del nuovo disco dei Quintorigo, il settimo dall’esordio del 1999 in uscita il 27 Novembre 2012.

 

I Quintorigo rileggono “Foxy Lady”, “Hey Joe”, “Voodoo Child” e altre canzoni del repertorio di Jimi Hendrix in un disco che è una vera e propria Experience.

Il gruppo romagnolo, dopo il progetto “Quintorigo Plays Mingus” che nel 2008 valse loro il premio come miglior disco della rivista Musica Jazz, rilegge a suo modo (violino, cello, contrabbasso, sassofoni) quattordici brani dal repertorio di Jimi Hendrix e la sua Experience.

Il gruppo propone un originale mélange di suoni e generi musicali:  classico, rock, jazz, punk, reggae, funky, blues, in un continuo gioco tra musica e voce nei quali gli esecutori dimostrano versatilità e capacità.

All’originale risultato finale concorrono archi ed ottoni, usati in maniera decisa e allo stesso tempo melodica, uniti alla voce che spazia sulle più diverse timbriche.

Ad accompagnarli in quest’opera coraggiosa, che dimostra ancora una volta l’indole musicalmente inquieta della band, le voci di Moris Pradella (vocalist ufficiale nella parte live del progetto), Eric Mingus (singer americano figlio di Charles) e Vincenzo Vasi (Vinicio Capossela), che oltre alla voce porta il suo fantasmatico theremin per un vorticoso solo su “Voodoo Child”.

Nato come progetto dal vivo nel giugno 2012, “Quintorigo Experience” continuerà anche dopo l’uscita del disco a girare l’Italia con un live che fin da ora si annuncia denso di blues, abrasività elettrica e ovviamente archi.

 

 

Info

Facebook

Sito

MySpace

Blog

 

Un pensiero su ““Quintorigo Experience”, in uscita la rivisitazione di Jimi Hendrix dei Quintorigo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: