Inaugurazione esposizione di pittura “En to Pan” di Alessio Pistilli, dal 20 ottobre al 7 dicembre 2012, Cisterna di Latina

Dopo un viaggio per i vicoli di Cisterna di Latina, con l’obiettivo di nove fotografi locali per corsia preferenziale, sarà la metafisica di Alessio Pistilli ad attenderci, da sabato 20 ottobre alle ore 19.00, presso il RistorArte.

 

Pittore e scultore figurativo moderno, Alessio Pistilli conserva nella sua espressione artistica l’insegnamento dei maestri del passato da Leonardo Da Vinci a Monet, da Picasso a Warhol, da Modigliani a De Chirico a Rotella, ma questa è decisamente contestualizzata nella vita quotidiana di chi fa arte per provocare.

Opere d’arte fatte non per insegnare, ma per far pensare, lasciando così al pubblico libertà di scelta.

E con “En to Pan”, ci spiega l’artista, quel che esporrà sarà  la sua teoria poetica sull’era senza tempo che stiamo vivendo:

“En to Pan: dal greco “L’uno il Tutto”, che in questo caso è associato al Dio Denaro. Denaro inteso come banconota di scambio, come valore etico-morale e socio-culturale nella vita di un essere umano, attributo di potere e ricchezza, ma anche di limite e dipendenza. Una dipendenza che rapisce e isola allo stesso tempo, un limite che non permette l’ascesa per una rinascita. Trovare, attraverso una scelta nascosta nella nostra coscienza, il vero lume della ragione”

Mammone, il dio danaro, la nostra vera religione mai confessata.

False promesse, progetti di cambiamento, guerre, tradimenti nascondono la ricerca del raggiungimento  del potere di acquisto.

Possiamo comprare quasi tutto, la bellezza, il sapere, il lavoro, l’amore, perfino la salute sta diventando un bene che solo con il danaro può concederti.

“En to Pan”, dal 20 ottobre al 7 dicembre presso RistorArte, locale dove il fil rouge è la fusione tra le arti, uno spazio che si propone di conciliare la cultura con lo svago e il gusto, al fine di invogliare e coinvolgere sempre più persone ad una maggiore partecipazione e conoscenza.

Sarà possibile visitare la mostra dal 20 ottobre 2012 al 7 dicembre 2012, presso RistorArte, in via Quattro Giornate di Napoli a Cisterna di Latina.

Ingresso libero.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *