VI° edizione del Festival Internazionale Videoarte “The Scientist”, dal 6 al 14 ottobre, Ferrara

VI° edizione del Festival Internazionale Videoarte “The Scientist”, dal 6 al 14 ottobre, Ferrara

Set 26, 2012

L’associazione culturale Ferrara Video&arte (Vitaliano e Marco Teti, Filippo Landini) in collaborazione con l’università degli studi di Ferrara e il comune di Ferrara organizza per i giorni 12, 13 e 14 ottobre 2012 la Sesta Edizione del Festival Internazionale di Videoarte The Scientist.

Quest’anno il festival è articolato in tre sezioni video, una giornata di studio sulla videoarte e il documentario di creazione e un evento speciale.

Inoltre alcune anteprime e ospiti speciali:
Il ” Workshop Isadora” sul Video design (8 partecipanti limited) nell’ottica di sperimentazione delle nuove tecnologie audiovisuali nelle arti,  a cura del collettivo  OfficineGuerrilla. Tutto il lavoro fatto nel workshop dai giovani artisti partecipanti, verrà convogliato in una performance finale, che si terrà nel suggestivo spazio espositivo della Porta degli Angeli a Ferrara, il 6 ottobre 2012, in occasione dell’inaugurazione della mostra di Federica Falancia, in concomitanza e in rete con il festival di giornalismo “Internazionale” che porterà migliaia di presenze nella città estense.

Il corso si terrà dal 3 al 6 ottobre 2012: il 3 (ore 15-18) e 4 (ore 10-18) ottobre lezioni in aula presso lo Iuss Istituto Universitario Studi Superiori Università di Ferrara – Aula 3 – Via Scienze 41/B, Ferrara; il 5 ed il 6 ottobre (ore 10-18) il workshop si sposterà alla Porta degli Angeli per la parte di sopralluogo, installazione e prove performance finale.

 I docenti del corso saranno Enrico Venturini, Vitaliano Teti e Federica Falancia, con assistenza tecnica e sound design di Alessandro Gulino e la collaborazione di Claudio Giambusso (artista visivo collaborataore IED), Mery Glez (artista visiva docente IED) e Andrea Sartori (musicista, sound designer).

Quota di partecipazione: 60 euro 

Ulteriormente: sabato 6 ottobre 2012 alle ore 18.00 alla Porta degli Angeli (ex Casa del Boia), sulle antiche mura estense di Ferrara, si aprirà in anteprima il festival  THE SCIENTIST 2012 – VI edizione con la mostra di videoarte e videoinstallazioni “The Scientist meet ItaliaMerzBilder” dell’artista Federica Falancia.

Gli artisti Marinella Senatore e Alterazioni Video saranno ospiti a The Scientist 2012.

Marinella Senatore sarà ospite a Ferrara durante i 3 giorni di festival ed interverrà alla giornata di studi su videoarte e documentario -venerdì 12 ottobre dalle 9.30 alle 13.00 c/o lo IUSS dell’Università di Ferrarra – con la proiezione della sua opera Nui Simu e subito dialogando con il pubblico in sala.

Marinella Senatore è tra le più apprezzate artiste italiane contemporanea. Usa il video come materia e mezzo espressivo per raccontare quasi sempre storie corali e nei suoi progetti sono coinvolte numerosissime persone di differenti nazioni. Tra le sue mostre ricordiamo la partecipazione alla penultima Biennale di Venezia nella selezione internazionale.

Gli Alterazioni Video mostreranno a Ferrara la loro opera video “Black Rain” realizzata in collaborazione con Paolo Babini.

Alterazioni video sono la punta di diamante della videoarte italiana più attuale. Hanno esposto di recente in America con una personale video e sono i vincitori dei 10.000 euro messi in palio dal festival fiorentino lo Schermo dell’arte , per la produzione di una nuova opera video.

Da segnalare, infine, una news letteraria  per il Festival: presentazione video di Futurismo per la Nuova Umanità  di Roby Guerra(Armando editore, Roma), book trailers official a cura dei videomakers Filippo Landini Xeba, dei musisti Alfonso Santimone Riccardo Campa.

 

Video:
http://youtu.be/uogE1WdHpeQ

http://youtu.be/nrJXLMnGya4

Info:

http://www.thescientistvideo.net/

officineguerrilla@gmail.com

vitaliano.teti@gmail.com

 

2 comments

  1. E’ vero quel che si dice che una delle prossime edizioni del festival sulla video arte sarà a Brescia?

    • Ciao Roberto, non lo sappiamo. Ci informiamo e se è così di certo troverai l’articolo su OublietteMagazine!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trackbacks/Pingbacks

  1. VI° edizione del Festival Internazionale Videoarte “The Scientist”, dal 6 al 14 ottobre, Ferrara - oubliettemagazine - Webpedia - [...] L’associazione culturale  Ferrara   Video&arte (Vitaliano e Marco Teti, Filippo Landini) in collaborazione con l’università degli studi di Ferrara e il…
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: