Corsa dei Popoli “Tutti dentro”: intervista all’ideatore Paolo Allegrini

Corsa dei Popoli “Tutti dentro”: intervista all’ideatore Paolo Allegrini

Set 26, 2012

Domenica 23 settembre 2012, presso Piazza Giovanni a Cagliari, si è svolta una manifestazione sportiva ed artistica che ha coinvolto più di duemila persone.

L’evento denominato Corsa dei Popoli “Tutti dentro” è stata organizzato da Paolo Allegrini presidente dell’ ASD Comitato Caam ed Anna Porseo presidente dall’ ASC Comitato Regione Sardegna.

Paolo in questa intervista ci spiega quanto è stato complesso ma divertente organizzare una manifestazione di tali proporzioni con attività sportive, musica, danza del ventre, ballo sardo, sfilata d’auto d’epoca, e cucina ma soprattutto una manifestazione nella quale hanno partecipato tantissimi popoli.

Vi lasciamo alle risposte di Paolo Allegrini. Buona lettura!

 

A.M.: Come nasce l’idea di portare avanti a Cagliari un discorso di integrazione, arte e sport?

Paolo Allegrini: L’idea della manifestazione Corsa dei Popoli “Tutti dentro” nasce dall’esser entrato in contatto con Abdu Saliou del Senegal, un rapporto che poi è diventato di amicizia e stima reciproca. Ho conosciuto Abdu tramite il calcio a 11, infatti la squadra dei Senegalesi gioca nei nostri campionati provinciali. Più volte gli ho chiesto se si poteva organizzare assieme una maratona, e dopo diverse conversazioni siamo riusciti a migliorare l’idea iniziale della maratona sino ad ideare la progettazione di una giornata che voleva focalizzate l’attenzione verso l’integrazione di diversi popoli tramite lo sport, l’arte e la cucina. Pian piano si è arrivati a domenica 23 settembre con l’aiuto di tantissime associazioni che ci hanno supportato perché anche loro convinti della bellezza del progetto.

 

A.M.: Quanti “Popoli” hanno partecipato?

Paolo Allegrini: Tantissimi popoli: Pakistan, Cuba, Italia, Corno d’Africa, Ucraina, Spagna, Polonia ed Olanda. La città di Cagliari ci è stata vicino e ci ha appoggiato in questa grande avventura, ci sono stati tantissimi ringraziamenti da parte dei cittadini, e mi ha inorgoglito sentire frasi del tipo: “Finalmente avete fatto vivere una piazza che da venti anni stava morendo e non dava segni di vitalità, fatene altre”.

 

 A.M.: Dunque, integrazione sociale, musica, danza del ventre, sport e cucina. Quanto è stato impegnativo organizzare un evento di tale proporzioni?

Paolo Allegrini: Abbastanza impegnativo, ti dico la verità. L’evento è stato studiato nei minimi dettagli e non si poteva fare altrimenti perché le persone da coinvolgere erano tantissime. Integrazione sociale, musica, danze, sport e cucina sono componenti importanti della vita dell’essere umano ed unendole abbiamo voluto creare qualcosa di diverso, qualcosa che potesse interessare bambini ed adulti. Diciamo che non ci siamo annoiati! 

 

A.M.: Un aneddoto divertente della Corsa dei Popoli da condividere con i lettori?

Paolo Allegrini: Ci sono tantissimi aneddoti che mi vengono in mente ma vorrei condividere con voi lettori qualcosa di romantico: alla maratona ha partecipato anche una coppia che festeggiava i quarant’anni di nozze proprio di domenica 23. Dunque amore e sport. I due innamorati hanno trascorso tutta la giornata con noi e ci hanno omaggiato con l’energia di due eleganti fidanzatini al primo appuntamento. È stato un grande regalo per la manifestazione.

 

 A.M.: Ci sarà una seconda edizione della Corsa dei Popoli “Tutti dentro”?

Paolo Allegrini: Certo che ci sarà la seconda edizione della Corsa dei Popoli. Ovviamente faremo delle varianti sia per non ripetere esattamente lo stesso evento sia per cercare di coinvolgere ancora più persone: l’integrazione e la collaborazione tra le persone è tutto!

 

A.M.: Venerdì  28 settembre e sabato 29 sarai occupato con le Finali Nazionali Amatoriali a Muravera, che cosa ti aspetti dalla manifestazione?

Paolo Allegrini: Questo week end sarà di fuoco a Muravera presso il Villaggio 4 Mori. Stiamo lavorando con molto impegno per le Finali Nazionali Amatoriali! Le due giornate saranno all’insegna dello sport e del divertimento e vedranno le finali nazionali di Volley mista ed i Tornei di calcio a 5, tennis amatoriale, calcio balilla, tennis da tavolo e tanti altri. Sino a venerdì 28 settembre ci si potrà iscrivere a tutti i tornei presenti inviando un’email sul nostro sito oppure chiamando al numero 3804533334.

 

A.M.: Hai altri progetti per il 2012? Ci puoi anticipare qualcosa?

Paolo Allegrini: Dunque, sì ho qualche idea che sta prendendo vita, non posso anticiparvi nulla perché mi piace sorprendere, di sicuro sentirete presto parlare di Paolo Allegrini e di ASD Caam Sardegna legati a diversi eventi. Non mi mancano le forze e la mia mente è un vulcano che erutta progetti legati a vari ambiti. Non mi è mai piaciuto chiudermi in una sola categoria: nella vita bisogna conoscere e conoscersi e ciò è attuabile solamente con un’estesa apertura mentale. Se posso vorrei spendere qualche parola per ringraziare coloro che mi sono stati affianco durante l’avventura della prima edizione della Corsa dei Popoli, dunque ringrazio di cuore: Franco  & Miranda, Franco Serra e Paolo Zedda, la famiglia Banchero, la famiglia Pinna Cesello, Paolo Casu, Davide Canosa, i rappresentanti della Croce Rossa, Donatella Cauli, Nello Alfano, uno staff eccezionale che con molto impegno è riuscito a sorridere per tutta la giornata malgrado una stanchezza lunga tre mesi e le due ultime settimane di fuoco. Ringrazio lo staff: Luca, Sergia, Anna, Micaela, Giorgia, Andrea Melis, Fiorella, G.Carlo, Alessia, Paola, Stefania, Marinella, Tonino e Manuela. Un grazie sincero a Abdou Saliou, Tony Rodriguez (Cuba Mundo Latino), Genet Sara (Corno d’Africa), Valentina Ortalli, Sunda Alessandra, Mariangelo Mudu. Ringrazio Corrado Garau, Radio Sintony, Donatella Cauli, e Mary, la nostra ottima presentatrice. Un ultimo ringraziamento va a tutte le autorità, la questura di Cagliari, la polizia municipale, i vigili urbani, e la Dott.ssa Enrica Puggioni in rappresentanza del Comune di Cagliari. Ed ovviamente grazie a voi di Oubliette Magazine per il supporto e la disponibilità!

 

Video e Photo di Marco Shoot Marcia

http://youtu.be/cjEXyxy6HPk

 

Info:

http://www.caam.sardegna.it

http://www.facebook.com/caam.sardegna

http://www.caam.sardegna.it/eventi/caam-sardegna-finali-nazionali-pallavolo-calcio-a-5-28-29-settembre-2012.html

http://www.facebook.com/themrshoot

Cell: 3804533334

Emai: caamsardegna@virgilio.it

 

Per leggere il resoconto dell’evento clicca QUI.

 

 

 

Nessun commento

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trackbacks/Pingbacks

  1. Corsa dei Popoli Tutti dentro: intervista all’ideatore Paolo Allegrini - oubliettemagazine - Webpedia - [...] Domenica 23 settembre 2012 , presso Piazza Giovanni a Cagliari , si è svolta una manifestazione sportiva ed artistica…
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: