“Bruce Lee vs Kareem Abdul-Jabbar”, primo singolo tratto da Santa Pace, album di Matteo Toni

Bruce Lee vs. Kareem Abdul-Jabbar“, primo singolo e primo brano dell’album, è nella realtà l’epilogo di tutto il lavoro. Attore estremo, Bruce Lee combatte con il gigante per eccellenza (l’allora famosissimo Gancio Cielo dei Bucks, poi LA Lakers) nella sequenza di un film che non riuscì mai a terminare quando morì per cause ancora oggi non chiare. L’ eterna lotta per l’esistenza in una scena grandiosa, come quella di un uomo che per sopravvivere deve attraversare a piedi un’autostrada terrificante, un combattimento immortale contro l’infernale macchina e contro l’uomo stesso: la perfezione per spalancare le porte di “Santa Pace”.

Santa Pace, due parole si ergono come un castello costruito su una nuvola, a implorare una condizione quasi irraggiungibile, l’utopia di una piacevole e rilassante tranquillità, che dura solo pochi attimi.

Santa Pacedue parole che ora identificano anche il nuovo disco di Matteo Toni.

Un’opera cantata per due soli musicisti che non a caso suonano seduti uno fianco all’altro, quasi a simboleggiare una calma apparente, chitarra slide e batteria. Un decalogo di canzoni, un viaggio fisico e mentale, dieci storie ognuna con un’ambientazione precisa, all’interno delle quali le liriche conducono l’’ascoltatore verso una risoluzione che illumina sempre il sentiero della speranza, l’’unico spiraglio per l’’uomo alla volta della propria personale felicità.

Un suono volutamente semplice e scarno, nello stile Matteo Toni, un blues percussivo che vira dalle calde atmosfere acustiche a quelle più opache, ruvide e acide. Come fosse la visione della cartolina di una spiaggia paradisiaca dal torpore del gelo invernale di una qualsiasi città sconosciuta al mare.

Come fosse l’oceano il simbolo della libertà bramata, la mecca da raggiungere al termine di un improbabile cammino di chi fantastica il proprio futuro lontano dalla civiltà caotica. Santa Pace è il caleidoscopio entro cui scorgere quel mare.

Dieci brani indifferenti ad un minutaggio radiofonico, canzoni che si sono prese la giusta calma di svolgere il proprio cammino.

Nel titolo la dichiarazione di quel benessere interiore sta anche ad esorcizzare la sofferenza nella sua realizzazione, caratterizzata da significativi ritardi sull’’uscita, imprevisti meteo e tellurici, stravolgimenti sulle location di registrazione e continui cambi di programma, per un’’attesa durata molti mesi.

“Santa Pace”, primo album ufficiale di Matteo Toni, esce il 12 ottobre 2012 ed è prodotto da Antonio “Cooper” Cupertino per Still Fizzy Records La Fabbrica Etichetta Indipendente, e distribuito Venus.

 

 

[soundcloud url=”http://api.soundcloud.com/playlists/307826″ height=”200″ iframe=”true” /]

 

Info:

www.matteotoni.com

www.stillfizzy.com

http://www.la-fabbrica.org

http://www.venusdischi.com/

 

 

Un pensiero su ““Bruce Lee vs Kareem Abdul-Jabbar”, primo singolo tratto da Santa Pace, album di Matteo Toni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *